Proporre design singolari per ambienti eleganti è il carattere distintivo di Diabla. È da questa attitudine, sempre aperta a sperimentare con creatori provenienti dalle più svariate discipline, che nasce questa serie creata in collaborazione con il designer britannico Jonathan Lawes. Attingendo al suo universo creativo, Lawes ha studiato una grafica particolare per i tavoli Mona di Diabla. Due proposte differenti basate sul caratteristico tratto geometrico e colorato dei suoi disegni, che ha applicato ai ripiani dei tavoli monogamba.

Uno dei due modelli ha una prevalenza di tonalità di rosso e gioca anche con forme di bianco e grigio scuro; l’altro è dominato da toni rosa accompagnati da tratti di blu, grigio e bianco. Entrambi sono stati adattati sia al modello con ripiano tondo che a quello in formato quadrato. Queste proposte mirano a introdurre in un ambiente, attraverso l’arredamento, un elemento decorativo di carattere grafico. Negli spazi contract questo effetto è moltiplicato dalla potenziale compresenza di vari esemplari, che genera un originale paesaggio grafico. La serie comprende due versioni con ripiano rotondo, di 70 e 80 cm di diametro, più un modello in formato quadrato di 70 cm di lato. L’altezza di 72 cm permette di configurare una piccola sala da pranzo, una zona informale per bere qualcosa o uno spazio office, ma anche di utilizzare i tavoli per lavorare o studiare. Il ripiano in materiale fenolico ne consente inoltre l’utilizzo sia all’interno che all’esterno.

Disegnati dal team di Diabla, i già coloratissimi tavoli Mona si arricchiscono così di nuove versioni. La struttura monogamba è disponibile in rosso, bianco, grigio e antracite per il modello di tonalità rossa, e in rosa, bianco, grigio e antracite per la versione in rosa. La serie si adatta particolarmente bene alle sedie Vent della collezione Diabla.