Si rinnova a Padova l’interesse sulle città, fulcro di complesse dinamiche in continua evoluzione, la cui comprensione si rivela essenziale non solo nella progettazione, ma anche nello studio e nell’insegnamento. Inserita all’interno del cartellone di Padova 2018 architettura, la mostra La città: progetti urbani vede protagonisti 18 affermati architetti da sempre impegnati nello studio e nella progettazione di soluzioni urbane innovative e rispettose del territorio.
Organizzata dall’Associazione culturale Di Architettura, la mostra è ospitata negli spazi del Settecentesco Palazzo Papafava dei Carraresi, nel centro storico cittadino, fino al 29 giugno. Gli architetti protagonisti della mostra sono: Massimo Ferrari, Tomaso Monestiroli, Raffaella Neri, Klaus Theo Brenner, Bernd Albers, Francesco Saverio Fera, Stephan Höhne, Gaetano Fusco, Renato Capozzi e Federica Visconti, Luigi Franciosini, Hubertus Negwer, Francesco Menegatti, Antje Freiesleben, Paul Kahlfeldt, Marco Mannino, Christian Rapp, Uwe Schröder e Karin Templin.
L’esposizione è stata concepita per essere itinerante: dopo Padova raggiungerà Milano, Napoli, Siracusa e Berlino.
"Riunire alcuni tra i migliori architetti della contemporaneità, che antepongono al progetto un significativo studio sulla città e le complessità che oggi la contraddistinguono, rimane la modalità più interessante di rimarcare alcuni principi architettonici e discuterne di nuovi, in virtù dei futuri scenari che la società stessa suggerisce", spiega Cinzia Simioni, Presidente Di Architettura.

La città: progetti urbani
dal 24 maggio al 29 giugno 2018
Palazzo Papafava dei Carraresi
Padova