Grazie alla collaborazione tra lo Studio Bartoli Design e il brand Laurameroni, è stato possibile creare un “appartamento modello”, presso lo showroom aziendale ad Alzate Brianza, interpretazione di un'abitazione urbana contemporanea, per chi è alla ricerca di suggerimenti d'arredo distintivi e di carattere.
Design, finiture di pregio e cura dei dettagli sono i punti cardine del progetto. Diversi materiali si fondono in composizioni uniche: tessuti, legni lisci o scolpiti, e metalli spazzolati a mano danno vita a un ambiente sofisticato, dove forme semplici si unisco alla ricchezza dei materiali in un perfetto equilibrio di proporzioni.

Anche la scelta dei colori è stata ponderata con precisione: nell'area living, soggiorno e sala da pranzo, toni caldi e freddi si intrecciano negli arredi e nelle decorazioni, dal divano alle tende, dai cuscini al quadro, dal tappeto alla madia e così via. Nella zona notte dominano invece le nuance calde e naturali. Nel soggiorno, concepito come luogo di condivisione, accogliente e confortevole, è protagonista l'ampio e rigoroso divano Orchestra, componibile anche su misura, rivestito in nabuk grigio chiaro e con ampi colorati cuscini.
In aggiunta, spicca il pouf Drapè, in nabuk color senape, che si caratterizza per la lavorazione sartoriale del rivestimento drappeggiato che lo rende immediatamente riconoscibile risaltando nell'ambiente. Al centro, tra le sedute, trovano spazio i tavolini Echo, volumi materici ma allo stesso tempo leggeri che riprendono in pieno le tonalità calde e fredde dell'ambiente; essi sono composti da due piani sovrapposti, uno in cristallo e uno in marmo sorretti da un'esile struttura in ottone.
Infine, a parete, è stato inserito il sistema componibile 40/40 caratterizzato da minuti dettagli, come la cornice creata dai fianchi che “si rincorrono” e i sottili profili in ottone che ne rafforzano l’immagine. Ampiamente personalizzabile con finiture, combinando a proprio piacere i moduli e ante, ottenendo infinite geometrie, in questo spazio è proposto in una combinazione lineare, con tutti i moduli chiusi con anta in legno finitura wengè, mentre nel corridoio che porta dal soggiorno alla zona notte è proposto in una differente versione, con composizione più libera, con moduli aperti e chiusi, nella finitura rovere tinto anilina bianca. La stessa tonalità e giochi di colore, materiali, finiture e suggestioni, vengono riprese nella sala da pranzo: al tavolo rigoroso si abbinano le sedie BD13 dalle linee semplici e geometriche che danno vita a una seduta imbottita sofisticata e comoda.
Completano l'ambiente, l'elegante credenza Collectionist, esempio di equilibrio tra arte, design e artigianato, nella finitura ebano poro aperto e la boiserie Decor Collection con mensole in ottone spazzolato: la superficie dei pannelli laccata e spazzolata a mano sottolinea ancora una volta la ricerca e cura nella lavorazione dei materiali per creare un'atmosfera unica.
Nella zona notte oltre all'aspetto estetico, elegante e dai toni caldi e rilassanti, è stato curato quello funzionale inserendo, alle spalle del letto, la boiserie Decor Acoustic in teak, sistema di pannellature ideate per unire comfort acustico ed estetica per un ambiente in cui rilassarsi senza pensieri. Il letto Maxima, con struttura in teak e testata in nabuk, è accompagnato dai tavolini Echo, che servono da comodini leggeri e preziosi, con piano superiore in marmo e inferiore in cristallo. Infine, sempre all'interno della camera da letto è stato ricreato un angolo studio con la contemporanea console della serie STARS interamente rivestita in metallo (ottone spazzolato) abbinata alla poltroncina BD03, imbottita e rivestita in velluto arancio che si distingue per le dimensioni generose e il design essenziale, senza tempo.