area 154 | acoustic temples

architect: ALA Architects with SMS Arkitekter

location: Kristiansand, Norway

year: 2014

Il Kilden Performing Arts Centre riunisce sotto lo stesso tetto tutte le istituzioni della regione che si occupano di arti sceniche. L‘edificio comprende una sala da concerto per la Kristiansand Symphony Orchestra con 1200 posti, un teatro da 700 spettatori dove si esibiscono la compagnia dell‘Agder Regional Theatre (ribattezzato Kilden Theatre) e l‘ensemble Opera Sør (oggi Kilden Opera), un teatro più piccolo e una sala polivalente. Il centro Kilden è capace di produrre esperienze.

photo by Hufton+Crow

La superficie inferiore del volume aggettante degli auditorium presenta un rivestimento in legno che segue un andamento curvilineo a copertura del foyer e dell‘antistante area d‘ingresso sul molo. Questa parete, in tavole di rovere massello tagliate con macchine a controllo numerico, separa la realtà quotidiana dal mondo della fantasia che va in scena all‘interno. Non ha soltanto un effetto teatrale, ma diventa un manufatto da toccare, in grado altresì di migliorare l‘acustica del foyer. Il rivestimento in alluminio nero delle altre facciate mette in evidenza lo spettacolo del foyer.

Il nucleo del progetto architettonico è dato dal modo in cui le sale interagiscono con gli spazi di supporto. L‘organizzazione degli ambienti di servizio consente alle diverse sale di condividere le stesse attrezzature di produzione in modo efficiente e senza interferenze. La sala da concerto è un volume scatolare di colore scuro. Le pareti sono rivestite da un susseguirsi di elementi sfaccettati in fibrocemento nero, che plasmano opportunamente lo spazio in funzione dell‘acustica. Il pubblico e gli interpreti sono circondati da elementi in legno leggero con una modulazione più delicata delle superfici. Il teatro, che gode anch‘esso di un‘acustica eccellente e ha una vasta dotazione di attrezzature da palcoscenico, presenta un carattere più sperimentale, incoraggiando gli spettatori a immergersi nelle performance. Anche le sale più piccole hanno i propri tratti distintivi.

I materiali utilizzati per la costruzione provengono da fonti locali. Il rovere della facciata anteriore si richiama al fatto che Kristiansand è stata costruita sull‘esportazione di questo materiale. L‘alluminio utilizzato negli altri prospetti viene prodotto in una fabbrica sull‘altra sponda del fiordo. L‘azienda di calcestruzzo che ha rifornito il cantiere si trova a soli 200 metri di distanza. L‘impianto di riscaldamento e di raffrescamento è gestito da sistemi locali. Il Kilden Performing Arts Centre è stato oggetto di molte pubblicazioni a livello internazionale e ha ricevuto numerosi premi e nomination. Gli architetti hanno completato l‘ampliamento del Kilden nel 2014.

designer:  ALA Architects Ltd. with SMS Arkitekter AS
ALA Architects team: Juho Grönholm, Antti Nousjoki, Janne Teräsvirta and Samuli Woolston with Niklas Mahlberg, Pekka Sivula, Pauliina Rossi, Julia Hertell, Pauliina Skyttä, Sami Mikonheimo, Jani Koivula, Auvo Lindroos, Aleksi Niemeläinen, Erling Sommerfeldt, Tomi Henttinen, Harri Ahokas, Anniina Koskela
SMS Arkitekter team: Erik Sandsmark, Wenche Aabel, Jan Tørres B. Grønningsæter, Eirin Zachariassen and Hanne Alnes
theater expertise: Birger Grönholm
structural engineering: WSP Multiconsult AS
concert hall acoustics: Arup Acoustics
acoustics: Brekke Strand Acoustics
construction period: 2009-2014
area: 24,600 sqm performing arts center including a concert hall with 1,200 seats, a theater with 700 seats, a multipurpose hall with 200 seats, a small theater hall with 100 seats, offices, workshops, parking garage for 400 cars
photos: Hufton+Crow