area 147 | sacred grounds

architect: K2S Architects

location: Helsinki, Finland

year: 2012

La cappella di Kamppi sorge sul lato meridionale dell‘affollata piazza Narinkka, nel centro di Helsinki, luogo di quiete e di raccoglimento in uno dei più vivaci spazi urbani della Finlandia. Con la sua facciata curvilinea in legno, il piccolo edificio sacro si inserisce con le sue forme fluide nel panorama cittadino. Nel contempo, l‘interno della cappella accoglie i visitatori con le sue linee morbide proteggendoli dalla vita frenetica che si lasciano alle spalle. La cappella può essere raggiunta da ogni direzione: chi proviene da Simonkatu, giunge ad un piccolo spazio aperto che si apre verso la piazza Narinkka. Da qui, una rampa di scale conduce a livello dell‘ingresso. Le entrate sono situate nelle due facciate in vetro prospicienti piazza Narinkka da un lato e l‘edificio Lasipalatsi dall‘altro.

photo by Tuomas Uusheimo
photo by Tuomas Uusheimo

Soltanto lo spazio effettivo della cappella si trova all‘interno del volume in legno, mentre i servizi sono ubicati in un‘area che si apre verso la piazza. L‘ingresso funge altresì da spazio espositivo, in cui è possibile incontrare anche sacerdoti e operatori sociali. Nello spazio sacrale regna la quiete, dimentica della frenesia che caratterizza il quartiere circostante. La luce proveniente dall‘alto fluisce sulle superfici curve esaltando la calda sensazione generata dai materiali che definiscono lo spazio. Le pareti interne della cappella sono realizzate in spesse tavole di ontano trattato a olio. Anche gli arredi sono in legno massello.

photo by Tuomas Uusheimo
photo by Tuomas Uusheimo

Le facciate sono realizzate con tavole di abete rosso tagliate su misura, giuntate a pettine e trattate con cera nanotech trasparente pigmentata. Il telaio è costituito da elementi strutturali in legno lamellare realizzati con macchine a controllo numerico.

architetti: K2S Architects Ltd, Helsinki, Kimmo Lintula, Niko Sirola and Mikko Summanen
design team: Jukka Mäkinen (project architect), Kristian Forsberg, Abel Groenewolt, Tetsujiro Kyuma, Mikko Näveri, Miguel Pereira, Outi Pirhonen, Teija Tarvo, Elina Tenho, Jarno Vesa
ingegneria strutturale: Insinööritoimisto Vahanen Oy Matti Kivinen, Ulla Harju
HVAC-designer: Insinööritoimisto Äyräväinen Oy, Pasi Heiskanen
luogo: Simonkatu 7, Helsinki, Finlandia
cliente: Helsinki Parish Union and the City of Helsinki
completamento: Aprile-Maggio 2012
totale superficie: 352 mq