"Siamo tutti viaggiatori. Dunque, come possiamo attraversare al meglio l'arcipelago giapponese? Ecco la risposta". — Hiroshi Hara, architetto

Un negozio di torte di ananas disegnato da Kengo Kuma; il "museo più veloce" al mondo; un rifugio di lusso ispirato all'inchiostro; una magnifica biblioteca universitaria chiamata "il Colosseo del libro"; infine, una casa da tè per meditare. Tali intriganti attrazioni sono tra le 99+1 contenute in questa guida tascabile - sponsorizzata dalla Japan National Tourism Organization (JNTO) - creata per incoraggiare i viaggiatori a esplorare il Giappone oltre le destinazioni turistiche più stereotipate. Dietro questo innovativo modello di promozione territoriale, si cela un team di collaboratori di talento, tra cui Mimmo Cangiano Belcuore, designer e direttore creativo italiano residente a Tokyo. Gli abbiamo chiesto di raccontarci il modello pionieristico adottato in questa pubblicazione.

photo by Mandalah

"99 + 1 è concepito per offrire ai viaggiatori uno strumento per conquistare i tesori e i luoghi più nascosti del Giappone. Questa guida invita i lettori a uscire dalla città per scoprire le bellezze della campagna giapponese, in un viaggio a tema attraverso arte, design e architettura. Ciò soddisfa il desiderio che, oggigiorno, la gente ha di allontanarsi dallo stile di vita urbano per ritrovare un'esperienza serena nella natura o nelle piccole città. Il libro copre le otto regioni dell'arcipelago giapponese, esplorando le città dentro e fuori le mura, prediligendo le mete artistiche fuori dai sentieri battuti. Si tratta di un volume in edizione limitata, distribuito a influencer, organizzazioni turistiche e artistiche in tutto il mondo. Un libro che vale la pena condividere con gli addetti ai lavori, per consolidare il valore del marchio Giappone. La guida avrà un seguito nel 2018, mentre il team sta lavorando a una serie di nuove pubblicazioni che esploreranno temi come le case di charme, gli itinerari all'aperto, il cibo e l’artigianato".

photo by Mandalah

99+1 va nella stessa direzione del recente impegno del governo giapponese per promuovere l’incredibile patrimonio delle province. Come raccontano molti studiosi - in particolare lo scrittore italiano Fosco Maraini nel suo prezioso libro "Le Ore Giapponesi" - la bellezza in Giappone è celata allo sguardo, essa richiede uno sforzo per essere scoperta. Lontani dalla magnificenza esibita delle città e del paesaggio europeo, i giapponesi tendono a tenere ben nascosti i propri tesori, fruibili solo da coloro che sono disposti a cercarli e comprenderli profondamente. Il libro - insieme al sito web che ne rappresenta una parte integrante - è il punto di partenza per esplorare il Giappone con occhi diversi. Non tutti sono invitati: solo i veri curiosi, quelli che viaggiano con lentezza alla ricerca di esperienze autentiche.

photo by Mandalah

Scarica una copia digitale gratuita qui: http://art.japan.travel/book/
Link dell'agenzia di produzione di Tokyo: http://shifteast.com/