architect: Li Xiang

location: Shanghai

year: 2016

A fare da sfondo ad una metropoli come Shanghai sono sempre le luci al neon e fiumane di persone che si spostano vorticosamente da un luogo all’altro. Se osservata dall’alto, solo le strisce pedonali risultano essere gli unici elementi a dare una direzione a questa moltitudine.

photo by Shao Feng
photo by Shao Feng

Il Réel Mall si colloca nel cuore di Shanghai, nel distretto di Jing’an dove al 4° piano dell’edificio si trova la libreria Zhongshuge. Una parete in vetro invita ad entrare in uno spazio caratterizzato da tonalità chiare, uno luogo di sosta, un microcosmo dove soffermarsi, lontani dalla frenesia metropolitana. Il calcestruzzo utilizzato rappresenta il colore della strada, mentre sul pavimento sono dipinte delle vere e proprie strisce pedonali, mentre le pareti sono rivestite da tubi circolari bianchi flessibili, in modo da poter essere utilizzati come supporti per i libri, secondo molteplici configurazioni.

photo by Shao Feng
photo by Shao Feng

Un design flessibile che funziona da scaffale ma che riflette anche la rapidità di cambiamento della città. Qui i lettori entrano in un brano di città “pedonale”, costituito da montagne di libri, lontano dal traffico e dalla frenesia. Un lungo corridoio allestito con scaffali sulle pareti e panchine, rappresenta non solo un passaggio ma un vero e proprio spazio dedicato alla lettura. Passeggiando nella libreria, il lettore avrà la sensazione di passeggiare dentro una città costruita con i libri, uno spazio quasi domestico, come fosse un interno di una casa.

architetto: Li Xiang
design team: Liu Huan, Fan Chen, Tong Ni-Na
studio di architettura: X+Living (www.xl-muse.com)
area: 1000 mq
luogo: 4th floor,Réel Mall,Jing’an District, Shanghai
completamento: agosto 2016
fotografie: Shao Feng