architect: Ateliers Jean Nouvel

location: Nicosia, Cyprus

“White walls” è una torre progettata da Jean Nouvel per il centro di Nicosia, Cipro. Alta 67 metri, si contrappone, con il suo verticalismo, alla caratteristica orizzontalità delle mura medievali e del fossato che circondano la parte antica della città, assumendo il ruolo di nuovo landmark nel paesaggio urbano.
L’edificio è composto da 10 piani ad uso residenziale, 6 piani per uffici e 2 piani per spazi commerciali.  La singolarità della torre risiede nella parete verde che ricopre circa l’80% della facciata sud: un paesaggio verticale che si arrampica fino alla sommità, agendo da “brise soleil” naturale. Questa facciata “vivente” include una varietà di piante rampicanti cipriote ed è ciclicamente trasformata dal susseguirsi delle stagioni. Attorno all’edificio, una serie di ulivi secolari proseguono questo paesaggio verticale sul perimetro, creando un collegamento con il parco urbano adiacente e integrandosi con il paesaggio.

Design architect: Ateliers Jean Nouvel; local collaborating architects: Takis Sophocleous Architects - photos Yiorgis Yerolymbos, courtesy of Nice Day Developments
Design architect: Ateliers Jean Nouvel; local collaborating architects: Takis Sophocleous Architects - photos Yiorgis Yerolymbos, courtesy of Nice Day Developments

Gli appartamenti e gli uffici sono provvisti di logge, ad estendere lo spazio interno verso l’esterno e trarre il massimo vantaggio dal clima temperato di Nicosia. Sulla facciata nord, le logge, una serie di terrazze a cascata e ampi balconi sono concepiti per sfruttare al massimo di punti di vista verso il parco e la città, approfittando della temperatura favorevole del clima mediterraneo e il vivere all’aria aperta tipico di queste latitudini. Sulle facciata est e ovest, le logge creano un effetto pixel sui muri di cemento attraverso aperture a matrice casuale, di dimensioni 0,40m x 0,40m in modo da proteggere i residenti e i lavoratori da rumore, vento e sole e creare interessanti giochi di luce e ombra. Di notte, la facciata come uno schermo gigante, si accende in ordine casuale, sottolineando le esigenze degli abitanti. Gli ultimi due piani della torre sono destinati ad un appartamento a doppia altezza, organizzato attorno ad un cortile centrale ispirato all’architettura tradizionale cipriota. Un progetto che ambisce ad una nuova integrazione tra archittura torre e paesaggio, offrendo a Nicosia una nuova icona architettonica simbolo del futuro della città.