architect: A Film by James Crump

year: 2015

Featuring Germano Celant, Walter De Maria, Michael Heizer, Dennis Oppenheim, Robert Smithson, Nancy Holt, Vito Acconci, Virginia Dwan, Charles Ross, Paula Cooper, Willoughby Sharp, Pamela Sharp, Lawrence Weiner, Carl Andre, Gianfranco Gorgoni and Harald Szeemann.Running time 72 minutes. Summitridge Pictures and RSJC LLC Present a Film by James Crump. Produced by James Crump. Executive Producer Ronnie Sassoon. Producer Farley Ziegler. Producer Michel Comte. Edited by Nick Tamburri. Cinematography by Alex Themistocleous and Robert O’Haire. Sound Design Gary Gegan and Rick Ash. Written and Directed by James Crump. 

Troublemakers riesuma la storia della land art tra la tumultuosa fine degli anni ‘60 e i primi anni ‘70. Il film presenta un quadro di rinnegati artisti newyorkesi che hanno cercato di superare i limiti della pittura e della scultura con la produzione di lavori a scala monumentale negli spazi desolati del deserto del sud-ovest americano. Oggi queste opere rimangono impressionanti non solo per l'audacia dei loro creatori, ma anche per le loro grandissime ambizioni di volersi liberare dai canoni tradizionali. Il film veste questi artisti di una luce eroica, che è esattamente il modo in cui essi si vedevano. Iconoclasti che hanno cambiato il mondo dell'arte per sempre, questi rivoluzionari, creativi antagonisti hanno rischiato le loro carriere col radicale cambiamento artistico e la sperimentazione,  producendo arte esclusivamente secondo le loro condizioni.  Il film include rari filmati e interviste che svelano le vite enigmatiche e le carriere di artisti leggendari quali Robert Smithson (Spiral Jetty), Walter De Maria (The Lightning Field) e Michael Heizer (Double Negative); una troika testarda che ha istituito il genere. Mentre il film chiarisce, come nel fare lavori che non possono essere posseduti come oggetto in una galleria, questi troublemakers, o tradotto in italiano, facinorosi, agitatori e dissidenti, si pongono in netto contrasto con il mondo dell'arte contemporanea iper-speculativa di oggi.

Troublemakers sottolinea che la land art è piena di contraddizioni e conflitti, un ambito dentro il quale architettura, paesaggio, scultura, tecnologia, archeologia e fotografia convergono. Sullo sfondo della guerra del Vietnam, le angosce della guerra fredda e le altre incertezze politiche dell'era nucleare, gli artisti della land art hanno spesso sottoscritto una visione distopica del futuro che metteva in discussione il complesso militare-industriale, il consumismo e le banalità della vita e della cultura moderna.
Il periodo è stato anche caratterizzato dal rilascio della prima immagine della terra. Prodotto da NASA, tali immagini hanno trasformato lo spazio concettuale di terra in una sfera a due dimensioni; un oggetto su cui teorizzare, disegnare e creare. I luoghi di land art più interessanti offrono agli spettatori un mezzo per immaginare e confrontare la scala del corpo umano con l'enormità del nostro pianeta. I land artists hanno esplorato una tela più grande per lavorare e contemporaneamente cercare di creare opere che hanno indotto stupore nello spettatore, producendo così un nuovo tipo di pellegrinaggio e un nuovo tipo di esperienza visiva viscerale. Il film mostra come la natura di fronte a questi lavori, si comporta e li altera nel tempo, a volte li bonifica radicalmente, creando un dialogo competitivo continuo tra l'artista e il mondo naturale. Utilizzando i filmati originali prodotti con elicotteri e rari video ri-masterizzati dell’epoca, il  viaggio cinematografico di Crump accompagna gli spettatori all’interno di un giro da brivido, attraverso  i più importanti siti di land art in California, Nevada, New Mexico e Utah, un'esperienza coinvolgente e fisicamente travolgente che gli amanti del cinema non dimenticheranno.

About the Director

James Crump ha debuttato al Tribeca Film Festival 2007 con Black White + Gray, con il leggendario curatore e collezionista d'arte influente Sam Wagstaff e l'artista Robert Mapplethorpe. Il film è stato mandato in onda sul Sundance Channel nel marzo 2008. Nel 2013, Black White + Gray è stato nominato tra i 20 Documentari d'Artista della Blouin ArtInfo, da non perdere assolutamente.
Curatore e storico dell'arte, Crump è anche l'autore o co-autore di numerosi libri e ha alle spalle innumerevoli pubblicazioni nel campo dell'arte moderna e contemporanea. Troublemakers: The Story of Land Art è il suo secondo lungometraggio.