architect: Glenn Howells Architects

location: Westonbirt Arboretum, UK

year: 2016

Stihl Treetop Walkway è una passerella sopraelevata progettata da Glenn Howells Architects per il Westonbirt Arboretum, una delle più ricche collezioni di alberi al mondo che conta circa 16.000 esemplari. Il percorso, dalla forma elegante e sinuosa, si snoda sopra gli alberi seguendo la topografia del sito per un lunghezza di 300 metri, fornendo ai visitatori una vista privilegiata e un itinerario sospeso senza ostacoli. La passerella è sostenuta da eleganti pilastri incrociati in legno, posti ad una distanza di 10,5 metri l’uno dall’altro, offrendo in alcuni punti, spazi di sosta, riflessione e interpretazione del bosco circostante. Il progetto è stato elaborato con principi parametrici e algoritmi, ispirandosi alla complessità e all’eleganza della struttura degli alberi.

photo by Rob Parrish
photo by Rob Parrish

L’approccio parametrico ha permesso di realizzare una struttura dal design elegante e sperimentale, riducendo al minimo l’impatto sulla vegetazione esistente sia per quanto riguarda la forma che la scelta dei materiali. Infatti, il legno di larice scelto per la struttura portante, assume nel tempo un colore grigio argento, complementare alla balaustra in acciaio, che bene si integra con il paesaggio circostante.

Informazioni di progetto

Cliente: Forestry Commission
Architetto: Glenn Howells Architects
Ingegneria strutturale: Buro Happold
Impresa: Speller Metcalfe
Costo: £1.7 M
Dimensioni: 284 m lunghezza - 1.9 to 3.7 m larghezza - Up to 13.5 m altezza
Risultato concorso e incarico: 2010
Inizio cantiere: Aprile 2015
Completamento: Aprile 2016

Lo studio Glenn Howells Architects è stato fondato nel 1990, affermandosi durante questi 25 anni, come uno degli studi di architettura più influenti del Regno Unito. Con due sedi, a Birmingham e a Londra, lo studio porta avanti un modo di lavorare incentrato su chiarezza e uso innovativo dei materiali. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, Glenn Howells Architects ha ricevuto oltre 100 premi per svariati progetti, da edifici culturali e complessi residenziali a progetti urbanistici a larga scala territoriale.