L'azienda svizzera attiva nella produzione di articoli per il living outdoor, Stobag AG, ha vinto il Red Dot Award Product Design 2017 per la tenda cassonata Camabox BX4000. "Siamo davvero felici e orgogliosi per questo premio. Dopo una lunga fase di progettazione abbiamo infatti messo a punto un prodotto che, oltre a rispondere alle esigenze della clientela, è riuscito a convincere questa prestigiosa giuria con il suo design moderno" ha dichiarato René Bachmann, Chief Product Officer di Stobag AG. La tenda compatta dall'elegante forma cubica è caratterizzata da un profilo semplice e lineare che permette alla cassetta di integrarsi elegantemente nell'architettura preesistente.

Tenda cassonato Camabox BX4000 by Stobag AG
Tenda cassonato Camabox BX4000 by Stobag AG

Questa proposta può essere ulteriormente arricchita inserendo nel cassonetto una lampada LED per godere dello spazio in ombra anche nelle ore serali. La comprovata tenuta stagna del cassonetto protegge in maniera efficace e duratura il telo dallo sporco e dagli agenti atmosferici. La posizione variabile delle piastre rende inoltre il montaggio alla parete, al soffitto o alle travi estremamente semplice e rapido.
"I vincitori del Red Dot perseguono la giusta strategia di design. Hanno capito che buon design e successo commerciale procedono di pari passo. Il riconoscimento della giuria del Red Dot documenta la straordinaria qualità del design, ed è un invito a insistere su questa proficua strada progettuale" ha affermato il professor Dr. Peter Zec, promotore e Ceo del Red Dot Award.

Tenda cassonato Camabox BX4000 by Stobag AG
Tenda cassonato Camabox BX4000 by Stobag AG

Anche per l'edizione 2017, il Red Dot aveva invitato produttori e designer di tutto il mondo a proporre i propri prodotti innovativi. La giuria di 40 persone, composta da designer indipendenti, docenti e giornalisti specializzati, ha testato, discusso e valutato ogni singolo prodotto attribuendo vari premi tra cui il Red Dot per l'alta qualità del design. Al concorso di quest'anno sono state valutate oltre 5.500 proposte provenienti da 54 nazioni.