architect: ATELIER NAOM* (New Architectes Of’ Marseille)

location: Marseille, France

year: 2016

Il progetto di Atelier NAOM* per lo stadio di Merlan a Marsiglia, nasce dalla volontà di contrapporsi ad un tipo di architettura-bunker, massiva e invalicabile, attraverso un intervento che si adatti al luogo e alla topografia con edifici interrati, per offrire maggiore spazio verde in un'area dismessa di un quartiere socialmente e urbanisticamente critico.

photo by Atelier NAOM*
photo by Atelier NAOM*

Il programma del progetto comprende impianti sportivi e relative attrezzature per varie tipologie di sport tra cui calcio, basket, atletica, una caffetteria, un parcheggio, una zona di raccolta delle acque e un'area dedicata alla produzione di energia geotermica.
L'impianto complessivo è stato pensato per mettere in relazione questo spazio con la vita quotidiana del quartiere e renderlo un luogo unico da vivere all'aria aperta.

photo by Atelier NAOM*
photo by Atelier NAOM*

Le lamine della recinzione sono state pensate per permettere di mantenere un rapporto percettibile e sensibile con il contesto urbano invece di isolare e recintare lo spazio, sublimando la transizione visuale e fisica tra il sito ed il suo intorno. La sua estetica non richiama l'idea di chiusura, delimitazione o barriera tra lo stadio ed il resto del mondo: creare un edificio, un' architettura, è prima di tutto un modo di creare un vincolo. In più, dal punto di vista pratico, la scelta di un materiale come l’acciaio corten è una scelta sostenibile perché resistente, durevole e di facile manutenzione, la cui patina si rigenera automaticamente, che con le sue calde sfumature cangianti che variano dall'arancio al marrone, evoca i colori della terra, che ben si sposa con le verdi collinette fiorite.

photo by Atelier NAOM*
photo by Atelier NAOM*

Tutto l'arredo urbano è stato creato appositamente per il sito, dalla recinzione alla griglia per gli alberi fino alla segnaletica. Ogni dettaglio è stata occasione per progettare e opporsi alle logiche di standardizzazione della grande distribuzione. Un piccolo pezzo di poesia urbana che partecipa così al miglioramento della vita di comunità attraverso un progetto fatto su misura per questo brano di città.

intervento: Ristrutturazione
localizzazione: Avenue de l’escadrille, Normandie-Niemen Marsiglia 13e
committente: STB Nord-est, 20 Bd Françoise Duparc 13 004 Marsiglia
responsabile (committente): S. Florent Dian
progetto: 2013-2014
cantiere: 2015-2016
durata del cantiere: 12 mesi + 2 mesi di preparazione
ricezione: Maggio 2016
missione: Completa
architetto: D. Fluchaire Architetto
squadra tecnica: J. Cogne (Architetto), Artec 64 (economista), Langlois (ingegneria strutturale), PLB (ingegneria climatica)
superficie: 520 mq
superficie del terreno: 18 355 mq
costo dei lavori: 3 265 000 € (senza imposte)