Rapperswil-Jona Municipal Museum

148 | addition

luogo: Rapperswil-Jona, Switzerland

anno: 2011

Stretta tra le due ali del vecchio museo dedicato alla cultura locale, ospitato all’interno di edifici di origine medievale, si trova oggi una struttura-cuscinetto moderna, la cui forma ripiegata riprende quella delle finestre degli edifici adiacenti. Nessuna modifica è stata apportata sul lato nord, per non alterare l’impatto visivo offerto dalla cittadina.

photo by Atelier Dominique Wehrli

photo by Atelier Dominique Wehrli

La nuova struttura ospita oggi l’ingresso del museo, un ingresso adatto anche a portatori di handicap, oltre ad offrire spazi espositivi dalle caratteristiche varie. In quanto nuovo elemento del “complesso”, la struttura è dotata di tutti gli impianti tecnici e risponde ad ogni esigenza di tipo funzionale richiesta a un museo moderno, attivo tutto l’anno. La struttura consente pertanto agli altri edifici annessi di rimanere inalterati, testimoni del loro tempo.

architetti: mlzd
team di progetto: Pat Tanner, Andreas Frank, Monica Udrea, Daniele Di Giacinto, Carol Hutmacher, Claude Marbach, Roman Lehmann, Regina Tadorian, Réne Robeck, Julia Wurst, Beat Junker, Frederike Kluth
cliente: Ortsgemeinde Rapperswil-Jona Stadt Rapperswil-Jona
anno: 2011
luogo: Rapperswil-Jona, Switzerland
area lotto: 1.953 mq
area costruito: 990 mq (vecchi edifici 820 mq, nuovo edificio 170 mq)
altezza: edificio esistente 25.23 m nuovo edificio 14.60 m
fotografie: Atelier Dominique Wehrli

Fine Arts Museum of Asturias

L’ampliamento del Museo di belle arti delle Asturie, regione spagnola di grande importanza, si inserisce all’interno di un complesso urbano che, grazie ad una serie di  espansioni avvenute nel corso…

Dovecote Studio

Il Dovecote Studio fa parte del campus per musicisti denominato Snape Maltings, un complesso di fama internazionale, fondato da Benjamin Britten all’interno di un ex stabilimento industriale in rovina sulla…

Reflections on the art of the incomplete

Riflessioni sull’arte dell’incompleto L’architetto che aggiunge ad un edificio preesistente accetta che il proprio ruolo si inserisca in un continuum e che il proprio progetto non sia né l’inizio né…

Abade Pedrosa Museum

Il progetto prevedeva la costruzione di un nuovo edificio atto ad ospitare il MIEC (Museo internazionale di scultura contemporanea) e la riqualificazione del MMAP (Museo Municipale Abate Pedrosa). L’obiettivo principale…

Rehabilitation and Extension of the Music School Louviers

L’antico convento dei Penitenti, situato nel centro della città di Louviers in Normandia, è uno straordinario esempio di “chiostro sull’acqua”, ricavato da un insieme complesso di costruzioni stratificate. Il monastero…

area 148 – addition

presentazione/introduction Reflections on the earthquake disaster – text by Marco Casamonti editoriale/editorial Reflection on the art of incomplete – text by Françoise Bollack saggi/essays Building on buildings – text by Juan Domingo Santos,…

Pubblica i tuoi commenti