Paris Haussmann – Modèle de Ville

cover Haussmann3

Haussmann, politico, urbanista, prefetto del dipartimento della Senna dal 1853-1870, fu l'artefice della radicale trasformazione urbanistica di Parigi, dal centro alla sua periferia. Il suo nome incarna l'estensione da un secolo di lavoro che ha determinato l' attuale organizzazione urbana della città e l'identità della capitale. Ma chi avrebbe mai pensato che tali interventi potessero diventare un modello esemplare di mobilità? Un potente strumento per la città sostenibile? L'edificio pensato da Haussmann un archetipo di flessibilità? La mostra Paris Haussmann rivela le potenzialità del modello urbano parigino e le sfide sulle città del futuro.
FicheA4_Adaptable

Oltre 100 disegni, progetti, archivi, fotografie di Cyrille Weiner e numerosi modelli, offrono ai visitatori una rinnovata scoperta di questo immenso patrimonio nelle sue diverse scale. La mostra ridisegna, classifica e mette a confronto gli assi urbani, distingue gli spazi pubblici, organizza gli isolati e gli edifici in base alla loro geometria corrente.
Analizzando la forma insieme al catalogo che l'accompagna - concepito come un retro-atlante del territorio Haussmanniano contemporaneo - la mostra offre una rilettura della città, sia dei suoi volumi che dei suoi tempi e usi. paris haussmann schemi uniti 1_rid
Concepita e realizzata dagli architetti Umberto Napolitano e Benoit Jallon e l’architetto e ingegnere Franck Boutté, l’esposizione fa emergere un nuovo criterio contemporaneo urbano. Che tipo di "pedonabilità" si trova nel tessuto urbano di Haussmann in relazione ad altre grandi città internazionali? Perché l'incredibile densità del modello di Haussmann è così comodo? Che tipo di efficienza energetica esiste per questi blocchi ed edifici rispetto alle normative vigenti? Comproprietà, mutevolezza, densità, materialità, compattezza, equilibrio tra pieno e vuoto, diversità di attività, sono queste le capacità mostrate in Paris Haussmann.

 

paris haussmann schemi uniti 2_rid_rid

Concepita come un evento plurale, Paris Haussmann offre un programma di attività e di eventi rivolti a tutti: tavole rotonde, visite guidate, passeggiate urbane e notturne, incontri in collaborazione con il Musée Carnavalet, spettacoli per i bambini, per scoprire in modo divertente ed educativo, il patrimonio di Haussmann.

Paris Haussmann
Modèle de Ville

31 gennaio - 4 giugno 2017
Mostra creata per il Pavillon de l’Arsenal
con il supporto di Schneider Electric

a cura di
LAN - Benoit Jallon et Umberto Napolitano
FBC - Franck Boutté

catalogo a cura di
UNDO-REDO

Pubblica i tuoi commenti