Paco

151 | microarchitecture
photo by Takumi Ota

progettista: Jo Nagasaka/Schemata Architects

luogo: Tokyo, Japan

anno: 2009

Paco è una scatola cubica di 3x3x3 metri, dotata di un “coperchio” che si apre a un’angolazione specifica. Si pone a metà strada tra l’architettura e un elemento d’arredo; è infatti troppo piccola per poter essere definita architettura e troppo grande per essere un mobile. Le sue dimensioni sono giuste per ospitare una persona, che può utilizzare il volume come un rifugio-nascondiglio. Paco è stato, in origine, il prodotto più grande realizzato presso Happa, un prodotto pensato come il più piccolo esempio di architettura in cui una persona potesse vivere.

PACO_126_MG_4948_L

Paco by Schemata Architects - photo by Takumi Ota

Con questo progetto ho imparato che perfino un’architettura piccolissima ha la necessità di accedere a infrastrutture di base, proprio come gli altri edifici, ho quindi elaborato l’idea di una struttura come questa che sia completamente indipendente da infrastrutture esterne.

progetto: PACO
architetto: Jo Nagasaka/Schemata Architects
project team: Daisuke Motogi
location 1st site: HAPPA / Nakameguro, Meguro-ku, Tokyo, Japan
location 2nd site: Yokohama-shi, Kanagawa Prefecture, Japan
programma: cafe
construzione: Roovice
collaboratori: Shuhei Nakamura(pittura)/Izumi Okayasu(illuminazione)/E&Y(arredi)/Mihoko Mori(design)
struttura: legno
numero di piani: 1
superficie totale: 9 mq
completamento: 2009

testo: Jo Nagasaka/Schemata Architects
fotografie: Takumi Ota

Airbnb
photos by Charles Hosea Photog

Lo studio Threefold Architects ha terminato la nuova sede britannica di Airbnb, che si colloca a Londra, nell’area di Clerkenwell, all’interno di un vecchio deposito. Il progetto vuole esprimere al…

Winter Cabin
WINTER-CABIN-KANIN_OFIS_FOTO@ALES-GREGORIC_04_resize slideshow2

La sfida è quella di installare costruzioni reali, rifugi in scala 1:1, su siti remoti, esposti a condizioni atmosferiche estreme, a variazioni termiche radicali, alla neve e su terreni accidentati….

area 151+ custom-made
COVER AREA-151+4

presentazione/introduction Custom-made Objects made to measure text by Laura Andreini interviste/interviews Emotional spaces a dialogue with Karim Rashid interview by Laura Andreini Artisans without limits a dialogue with Riva1920 interview by Laura Andreini…

Hotel Barceló Torre de Madrid
photo by KlunderBie

Intriso di riferimenti storici e culturali spagnoli, lo studio Hayon ci conduce in un viaggio per immagini attraverso il passato del paese, mescolando dettagli architettonici che rievocano gli archi romani…

Songpa Micro-Housing
photo by SsD Architecture

Quello della densità urbana e del costo dell’edilizia residenziale è un problema di portata globale. Se da un lato vanno aumentando tipologie abitative di piccole dimensioni, dall’altro il fenomeno delle…

area 151 – microarchitecture
AREA-151-COVER-1 FINAL VERSION

presentazione/introduction Small works text by Marco Casamonti intervista/interview Microarchitecture and minimal habitat a dialogue with Michele De Lucchi interview by Laura Andreini letture critiche/critical lectures Microarchitecture or macrodesign? Temporary Italian design for emergency text…

Pubblica i tuoi commenti