Si apre oggi la tredicesima edizione della festa dedicata a tutto quanto fa orto e alle tematiche legate ad esso, si tratta di Ortinparco che si terrà a Levico Terme, in Valsugana - Trentino, dal 22 al 25 aprile, nella suggestiva cornice dello storico Parco delle Terme. Simbolo della città termale di Levico Terme, il parco asburgico, creato agli inizi del '900 quando Levico Terme era meta prediletta di vacanze della nobiltà austro-ungarica, copre un’area di 12 ettari e ospita maestosi alberi di specie autoctone ed esotiche.
L’intento è di riprodurre la memoria di tradizioni colturali e culturali, di rinnovare in maniera creativa saggezze contadine e sapienze artigianali, con lo scopo di portare l’orto su un piano di nobiltà complessa, proponendolo non solo come un fatto agricolo e spazio verde coltivato, ma anche come una grande occasione di socialità e di cultura.

Tema dell’edizione 2016 saranno le leguminose.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 anno internazionale dei legumi, accendendo i riflettori su una famiglia di piante importanti nell'alimentazione, con l'obiettivo di arrivare nel 2020 al 20% del totale delle proteine consumate dalla specie umana a livello mondiale.  La riconversione dalle proteine animali a quelle vegetali comporta migliore efficienza energetica, miglioramento dei suoli, risparmio d'acqua e maggiore equità sociale. Molte sono inoltre le specie di leguminose utilizzate nel settore del verde ornamentale.

Ortinparco, organizzato dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento, prevede allestimenti di circa trenta installazioni di orti-giardino, esposizione, scambi e vendita di piante da giardino, piante orticole e prodotti derivati e trasformati a cura di vivaisti, aziende agricole e artigianali. Il ricco programma culturale propone originali laboratori didattico-creativi rivolti a bambini e adulti. Vi saranno spazi dedicati a iniziative seminariali, momenti musicali e teatrali. Farà da contorno alla manifestazione anche un colorato mercatino dei contadini, dell’artigianato e degli antichi mestieri. Saranno inoltri visitabili mostre ed esposizioni a tema.

Per informazioni:

Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale
Via Guardini, 75 - 38121 Trento
Parco di Levico
Casa dei Giardinieri – 38056 Levico Terme (TN)
Tel. 0461 706824 - 0461 496123
e-mail:parco.levico@provincia.tn.it
www.naturabiente.provincia.tn.it