Office and Administration Building FORTYSEVEN & CO.

photo by TEK TO NIK Architects

progettista: TEK TO NIK Architekten and Generalplaner GmbH, Manfred Wenzel, Frankfurt/Main

luogo: Frankfurt, Germany

anno: 2015

Il progetto, firmato da Manfred Wenzel di TEK TO NIK Architekten, studio di architettura di Francoforte, leader nella progettazione architettonica, prevedeva il recupero della facciata di un edificio per uffici degli anni Sessanta nel quartiere bancario di Francoforte. L'investimento è stato seguito dall'impresa Max Baum Immobilien di Francoforte e la società di investimento Competo Capital Partners di Monaco.

photo by TEK TO NIK Architects

photo by TEK TO NIK Architects

L'edificio si sviluppa su 8 piani e conta circa 12 000 mq, più un parcheggio sotterraneo ad uso degli inquilini. Ogni piano può essere diviso in unità che variano da 600 mq fino a 2400 mq. Oltre alla grande qualità e la flessibilità degli spazi per ufficio e le parti comuni, è sicuramente l'utilizzo della pietra naturale in facciata che ha trasformato FortySeven & Co. in un importante landmark contemporaneo per la città di Francoforte.

photo by TEK TO NIK Architects

photo by TEK TO NIK Architects

Gli elementi in pietra calcarea naturale misurano 8m x 8m per 800 kg ciascuno e sono lavorati con macchinari computerizzati secondo i dati del modello architettonico 3D, a formare una scacchiera di 64 finestre quadrate, strutturate secondo la porta centrale dell'edificio. L'intera facciata rivolta verso Mainzer Landstrasse funziona come una facciata ventilata altamente isolata termicamente. Una facciata di questo tipo non era mai stata realizzata in Germania prima d'ora e ad ogni dettaglio - dal drenaggio nascosto al calcolo preciso dell'effetto di ombre e di luce - è stata data la massima attenzione.

photo by TEK TO NIK Architects

photo by TEK TO NIK Architects

Il sorprendente effetto moiré è creato da ciascuna delle tre lesene tridimensionali lunghe 3 metri, che proiettano l'ombra fino a 40 cm. Vista da diverse prospettive, la facciata sembra "muoversi" con un ritmo ondulatorio - che è ancora più sorprendente considerando il peso totale della facciata di 116 tonnellate in solida pietra calcarea portoghese. FortySeven & Co. è stato completato durante la primavera del 2015, ha ottenuto il German Natural Stone Prize, 2015 e si è distinto per il "Winning Product" nella Iconic Award 2015.

cliente: Projektgesellschaft Mainzer Landstrasse 47, Max Baum Immobilien, Frankfurt/Main
Competo Capital Partners GmbH, Munich
architetto: TEK TO NIK Architekten und Generalplaner GmbH, Manfred Wenzel, Frankfurt/Main
ingegnere strutturale: Bollinger & Grohmann GmbH, Frankfurt/Main
direzione lavori cantiere: Dobberstein Architects, Frankfurt/Main
facciata in pietra naturale: Hofmann Naturstein GmbH & CO. KG, Werbach-Gamburg

Pubblica i tuoi commenti