NUUK – Greenland National Gallery

progettista: BIG

luogo: Nuuk, Greenland

Il team composto da BIG, TNT Nuuk, Nuuk Ramboll Arkitekti ha vinto il concorso per la progettazione della nuova Galleria Nazionale della Groenlandia nella capitale del paese Nuuk. Situato su un ripido pendio che si affaccia su uno dei più bei fiordi della Groenlandia, la National Gallery servirà da icona culturale e architettonica per il popolo della Groenlandia. Il nuovo museo cercherà di coniugare l'arte antica e contemporanea del paese attraverso un'istituzione dinamica in grado di documentare e sviluppare l'identità nazionale della Groenlandia attraverso l'arte e la cultura.

image by BIG

image by BIG

Una galleria nazionale in grado di stimolare la curiosità, risvegliare l'entusiasmo per la cultura del luogo attraverso un design stimolante e accogliente. La proposta vincente è stato selezionata all'unanimità fra le 6 proposte partecipanti, tra cui i progetti dei norvegesi Snøhetta, i finlandesi Heikkinen-Komonen, gli islandesi Studio Granda e lo studio groenlandese Nuuk Tegnestuen. La National Gallery rappresenterà uno strumento simbolico per contribuire all'indipendenza politica della nazione, in vista delle recenti questioni politiche sull'autonomia del paese, i cittadini e artisti groenlandesi si sono interrogati sulla questione dell'identità e dell'indipendenza della Groenlandia.

image by BIG

image by BIG

L'edificio con la sua forma semplice in armonia con il paesaggio, è concepito come un edificio a corte, che sensibilmente si adatta al paesaggio. La forma circolare della galleria consente una suddivisione flessibile dello spazio espositivo in diverse forme e dimensioni. L'accesso dei visitatori all'esposizione avviene attraverso un'apertura coperta creata da un leggero movimento in facciata rivolta verso il fiordo. La nuova galleria genererà maggiore movimento e nuove attività in prossimità del fiume e con la sua forma chiara e lineare, appare come una grande scultura o un pezzo di land-art.

image by BIG

image by BIG

"Greenland National Gallery per l'arte avrà un ruolo significativo per i cittadini della Groenlandia e gli abitanti di Nuuk come un nuovo punto focale culturale, sociale, politico, urbanistico e architettonico che si apre verso la città e il mondo attraverso la sua geometria circolare e la forma perfetta" , Bjarke Ingels, Stifter & Partner, BIG.

clienti: Nunatta Eqqumiitsulianik, Saqqummersitsivia
collaboratori: TNT Nuuk, Arkitekti Inge Bisgaard, Rambøll UK, Rambøll Nuuk
area: 3,000m mq
luogo: Nuuk, Greenland

Pubblica i tuoi commenti