architect: Neri&Hu Design and Research Office

location: Shanghai, China

year: 2016

Questo antico teatro di Shanghai nato negli anni '30 ha subito nel corso del tempo innumerevoli trasformazioni e restauri, tanto da perdere gran parte del suo carattere originale così come molti dettagli architettonici, da risultare attualmente un "pastiche" formato da usi e stili architettonici differenti. La conseguente sfida progettuale portata avanti da Lyndon Neri & Rossana Hu è stata quella di richiamare la chiarezza e l'unità dello storico edificio in tutta la sua grandezza, attraverso un'architettura contemporanea in grado di diventare un significativo e duraturo punto di riferimento nella Shanghai odierna.

PG562_01
photo by Pedro Pegenaute

Dalla strada, l'edificio si presenta come un volume pesante di pietra in bilico sopra il livello del terreno, incastrato saldamente tra i suoi vicini. L'edificio non presenta aperture in facciata, a favore di lucernari verticali che illuminano lo spazio interno traendo ispirazione dal teatro. Gli atri interni ed esterni sono stati concepiti come una serie di scene drammatiche; scene costituite da diverse configurazioni spaziali e vissute a 360°, spazi che si intensificano man mano che si esplora più in profondità l'edificio.

 

PG562_39
photo by Pedro Pegenaute

Diverse aperture sfruttano le condizioni della luce diurna per creare un ambiente dinamico in continua evoluzione, mentre l'illuminazione serale enfatizza la drammaticità dello spazio. Per attrarre gli amanti del teatro nell'edificio, i muri del piano terra sono scanditi da scanalature in bronzo che ricordano un mantello di un teatro tenda, a fornire un senso di leggerezza in contrasto con la pesantezza della pietra soprastante.

PG562_46
photo by Pedro Pegenaute

L'ingresso e la zona della biglietteria sono arretrate rispetto alla strada al fine di creare una piazza coperta che non solo serva per ripararsi dalle intemperie, ma costituisca un nuovo spazio pubblico su strada, una zona di transizione dalla dimensione pubblica a quella privata. Come tale, al pubblico in generale, o a qualsiasi passante casuale, è consentito intravedere e fare esperienza della teatralità dell'edificio, con o senza biglietto.

luogo: Shanghai
tipologia: ristrutturazione e design di interni
architetto e interior designer: Neri&Hu Design and Research Office
progettazione: ottobre 2012 – Nnovembre 2016
superficie lorda ristrutturazione: 845 mq
programma: teatro
special features: teatro, spazio espositivo, auditorium, lobby, piazza ingresso, palcoscenico, lucernario, biglietteria
materiali: pietra, metallo, legno di noce
impianti, prese, interruttori: Duravit
luci decorative: Neri&Hu Customize
design team: Lyndon Neri & Rossana Hu (capoprogetto), Ziyi Cao (architetto associato), Tony Schonhardt (associato senior), Lei Zhao (architetto senior), Fongwin Huang (capoprotetto senior), Yifei Lu (architetto), Nicolas Fardet (associate in charge of product design), Xiaowen Chen (senior product design), Christine Neri (associate in charge of graphic designer), Siwei Ren (senior graphic designer), Haiou Xin (graphic designer)