Il futuro dello scrivere: Pininfarina nello spazio con Altec

Altec

Il futuro del mondo della scrittura, o meglio dell'atto dello scrivere  amano, passa da una missione nello spazio di Napkin e Pininfarina, che insieme hanno dato vita negli ultimi anni a progetti avveniristici nel mondo della scrittura. Grazie ad ALTEC (Aerospace Logistics Technology Engineering Company), il nuovo, innovativo stilo della linea Forever Made in Italy, dall'evocativo nome Forever Pininfarina Space, accompagnerà in viaggio l'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), al quale è stato donato.

Nell'ambito della missione, che prenderà il via con il vettore russo Soyuz il prossimo 29 luglio e durerà fino a fine anno, gli astronauti potranno così anche utilizzare l'oggetto e verificarne le potenzialità in un ambiente del tutto particolare, caratterizzato da condizioni estreme quali l'assenza di gravità.
Innovazione e ricerca continua sono gli elementi alla base della collaborazione tra Napkin e Pininfarina. Quasi una naturale evoluzione, quindi, che in questo 2017 la partnership abbia coinvolto anche ALTEC, il centro di eccellenza italiano per la fornitura di servizi ingegneristici e logistici a supporto delle operazioni e dell'utilizzazione della Stazione Spaziale Internazionale, oltre che dello sviluppo e della realizzazione delle missioni di esplorazione planetaria.
Space, la cui commercializzazione prenderà il via al termine della missione, si caratterizza, come tutti i prodotti della linea Forever Made in Italy, per la punta scrivente in Ethergraf®, l'innovativa lega di metalli (patent pending) ideata e prodotta da Napkin ispirandosi agli studi sulla punta d'argento di Leonardo da Vinci. Ethergraf®, ossidando la carta, vi lascia un segno morbido come la grafite e senza tempo come l'inchiostro, senza tuttavia necessitare né dell'una né dell'altro. Una caratteristica che la rende perfetta per le stazioni spaziali, nelle quali i micro detriti prodotti dalla grafite sono pericolosi per il sistema di filtraggio.

Pubblica i tuoi commenti