area 153 | out of the ordinary living

architect: Kengo Kuma & Associates

location: Nagano, Japan

year: 2009

Volevamo realizzare una struttura architettonica simile a un lungo bastone costituito da un unico tetto “libero“ allungato nella foresta sotto il quale si possono svolgere varie attività, come fare esercizio fisico, studiare, mangiare, dormire. Le forme scatolari tendono a confinare le persone all‘interno di spazi chiusi, mentre un tetto può offrire minore costrizione garantendo comunque protezione dalle intemperie. Due idee hanno dato forma a questo concetto di libertà collegato al tetto, sotto il quale è ospitato un centro di formazione dedicato a trainers di attività all‘aperto per giovani.

photo by Daici Ano

La prima idea era quella di assimilare il tetto metallico alle chiome della foresta.Abbiamo scelto alette spesse 300 mm, sviluppate a partire da quelle di 150 mm che avevamo utilizzato alcuni anni fa per il tempio di Baisoin. Inoltre, verniciando la piastra metallica con tre colori diversi, abbiamo cercato di approssimare le tonalità variegate della foresta. L‘altra idea alla base del progetto prevedeva di unificare gli interni utilizzando una sola falda spiovente e creando così una sequenza all‘interno dell‘edificio che potesse corrispondere al paesaggio della foresta.

photo by Daici Ano

Il fabbricato consta, in realtà, di due piani poiché doveva ospitare camere da letto, aule e altri locali a differente destinazione, ma ogni unità è inglobata all‘interno della falda del tetto. Questa segue l‘inclinazione del sito, regalando la sensazione di inoltrarsi nel cuore di un ambiente artificiale.

nome progetto: Momofuku Ando Center
progettazione: 2008 marzo - 2009 aprile
costruzione: 2009 settembre - 2010 maggio
luogo: 1100 Okubo Komoro, Nagano, Giappone
uso principale: Training center / Hospitality
area: 37,282 mq
area edificio: 1,421.32 mq
area totale: 1,999 mq
piani: 2 piani fuori terra, 1 seminterrato
progetto: Kengo Kuma & Associates
ingegneria strutturale: Kanebako Structural Engineers
ingegneria meccanica: P.T.Morimura & Associates,LTD
impresa: Taisei Corporation
fotografia: Daici Ano