Mauro Masera fotografa il design Italiano

Mauro Masera

Mauro Masera è fra i maggiori fotografi del design italiano. Nato e vissuto a Milano, si è formato nell'ambito della fotografia industriale ed è entrato presto in contatto con importanti grafici - da Erberto Carboni a Pino Tovaglia a Michele Provinciali - con i quali collabora assiduamente e attraverso i quali conosce architetti e designer, oltre che le più importanti aziende italiane, avviando rapporti destinati a durare nel tempo.
Nella fase storica del design, che ha inizio negli anni Cinquanta e prosegue nei decenni successivi, l'attività di Mauro Masera si affianca dunque a quella di altri protagonisti della fotografia (ad esempio Aldo e Marirosa Ballo, Giorgio Casali, Serge Libis, Oliviero Toscani e altri). Il suo lavoro si caratterizza per alcuni aspetti specifici, come l'attenzione ai caratteri, agli elementi compositivi e di dettaglio degli oggetti, anche come esito della sua formazione nell'ambito della fotografia industriale. Altri fattori che lo individuano sono l'attitudine a organizzare lo spazio fotografico, facendo dialogare e interagire prodotti e figure umane, in una modalità che assieme è caratteristica di un momento storico, ma anche sottolinea un interesse verso la dimensione e gli aspetti della vita quotidiana.

Seduta Bobo di Cino Boeri per Arflex, 1967 - Photo by Mauro Masera

Seduta Bobo di Cino Boeri per Arflex, 1967 - Photo by Mauro Masera

In occasione dell'acquisizione da parte dell'Archivio Progetti dell'Università Iuav di Venezia dell'archivio professionale di Mauro Masera è stata predisposta una prima ricognizione della sua attività, nonché del ricco patrimonio fotografico e documentale. Con l'intenzione di fornire una lettura ampia del lavoro fotografico, che metta cioè in relazione committenza industriale e progettisti nell'ambito del prodotto ma soprattutto della progettazione visiva, la mostra è strutturata in otto sezioni che ricostruiscono vari momenti della attività professionale di Mauro Masera, evidenziando di volta in volta il rapporto con grafici, con imprenditori, con editori, con esponenti della cultura del progetto o altri fotografi.
Alle immagini fotografiche si è scelto di affiancare documenti, dai cataloghi alle riviste, dove le immagini sono state utilizzate allo scopo di meglio comprendere il significato e il contesto d'utilizzo.

Dino Gavina, Achille e Pier Giacomo Castiglioni e Michele Provinciali fotografati accanto alla poltrona Sanluca sotto il portico di San Luca a Bologna, 1960 - Photo by Mauro Masera

Dino Gavina, Achille e Pier Giacomo Castiglioni e Michele Provinciali fotografati accanto alla poltrona Sanluca sotto il portico di San Luca a Bologna, 1960 - Photo by Mauro Masera

Pubblica i tuoi commenti