La sfida del BIM

Schermata 2017-03-28 alle 12.21.55

Il BIM, acronimo di Building Information Modelling, è un argomento di massimo interesse nella progettazione architettonica e nella cantieristica. In estrema sintesi si tratta di un metodo basato sulla creazione di un modello digitale unico, in cui vengono accentrate tutte le informazioni relative all'edificio e che può essere condiviso con la molteplicità dei tecnici e imprese coinvolte, in tutte le fasi che portano dalla progettazione alla realizzazione.
L'adozione del BIM porta vantaggi significativi in tutta la filiera delle costruzioni, ma per adottarlo con successo è necessario comprendere sia il sistema (normative, processi e strumenti), sia le implicazioni della sua adozione.
Il testo, scritto da Chiara C. Rizzarda e Gabriele Gallo, ha una struttura innovativa: rivolgendosi a figure professionali differenti, oltre alle conoscenze teoriche comprende un inedito sistema a bivi che crea un percorso di apprendimento diverso e personalizzato rispetto alle esigenze di ognuno. Le spiegazioni sul BIM sono fornite con grande ricchezza di schemi, grafici, immagini.

I TEMI TRATTATI
Un'introduzione al Building Information Modelling
Una dimostrazione dei suoi principali vantaggi
Un'attività di applicazione, in 600 avventurose scelte

La sfida del BIM
Un percorso di adozione per progettisti e imprese
Chiara C. Rizzarda - Gabriele Gallo
I Edizione
Brossura
Formato 17 x 24
Pagine: 352
ISBN: 978-88-481-3359-3
Prezzo: 39.90
Edito da Tecniche Nuove

Un articolo tematico su una realizzazione sviluppata con metodo BIM è presente su ogni numero di Arketipo!

Pubblica i tuoi commenti