Krøyer Square

Krøyers Plads_05_ Vilhelm Lauritzen Architects and COBE_credit Rasmus Hjortshøj - COAST_slideshow

progettista: Vilhelm Lauritzen Architects e COBE

luogo: Danimarca

anno: 2017

Krøyers Plads è un complesso residenziale di cinque piani situato nell'area del porto di Copenhagen, progettato dagli architetti danesi Vilhelm Lauritzen Architects e COBE.
Questa area del porto, da oltre un decennio oggetto di dibattito, ha sempre rappresentato una lacuna all'interno della serie di infiniti capannoni perpendicolari al porto. Molte proposte architettoniche si sono susseguite nel corso degli anni, ma nessuna è stata in grado di persuadere le organizzazioni e i politici locali.

photo by Rasmus Hjortshøj

photo by Rasmus Hjortshøj

Il progetto si colloca all'interno di una posizione privilegiata nel porto di Copenaghen, di fronte al Royal Playhouse, lo storico Nyhavn, e vicino al Noma, decretato miglior ristorante del mondo. Il complesso è composto da 3 unità abitative di cinque piani per un totale di 105 appartamenti dalle dimensioni variabili dai 79 ai 250 mq. Il piano terra dei tre edifici ospita ristoranti, negozi e un supermercato. Krøyers Plads è circondato da un lungomare in legno, che è diventato uno dei luoghi di maggior richiamo per prendere il sole nelle estati danesi.

photo by Rasmus Hjortshøj

photo by Rasmus Hjortshøj

Un approccio iper-democratico
Situato tra i capannoni industriali ottocenteschi,  il nuovo progetto si è basato sui vincoli e le richieste da parte dell'amministrazione pubblica di Copenhagen ed è un'interpretazione moderna dei vecchi edifici caratteristici per il fronte del porto di Copenaghen. "Gli edifici vicini sono stati presi ad esempio per contrubuire a definire l'altezza dei nuovi edifici e per aiutare a selezionare i materiali  e il modo in cui relazionarsi con l'intorno. Invece di inventare una nuova tipologia edilizia, Krøyers Plads rappresenta una reinvenzione di ciò che già esisteva - il capannone industriale " Dan Stubbergaard, Fondatore e Direttore Creativo di COBE.

photo by Rasmus Hjortshøj

photo by Rasmus Hjortshøj

Il progetto si basa su un approccio iper-democratico. Una narrazione architettonica che attraverso un dialogo con la comunità locale si sforza di creare una ricucitura urbana significativo e completa, cercando di tradurre tutte le caratteristiche significative dei vecchi magazzini, la materialità, le proporzioni, attraverso un design moderno che soddisfa le esigenze sia funzionali che climatiche.

photo by Rasmus Hjortshøj

photo by Rasmus Hjortshøj

I primi appartamenti Ecolabel
Oltre all'adeguato inserimento nel contesto e il coinvolgimento del pubblico, il progetto ha tenuto di conto di una serie di principi di sostenibilità, esigenze ambientali, sociali, economiche. "Fin dall'inizio eravamo decisi di voler creare i primi condomini Nordic Ecolabel nel mondo. Il Nordic Ecolabel è un marchio che richiede standard molto elevati per la sostenibilità - sia in termini di qualità ambientale che costruttiva", spiega Thomas Scheel, partner di Vilhelm Lauritzen Architects.

photo by Rasmus Hjortshøj

photo by Rasmus Hjortshøj

Gli edifici devono rispettare elevati requisiti in termini di impiego di materiali da costruzione e basso consumo energetico. Per l'assegnazione del Nordic Ecolabel gli edifici devono risultare più efficienti del 25% rispetto ai requisiti di legge applicabili e Krøyers Plads raggiunge quasi il 40%. Tutti gli appartamenti in Krøyers Plads sono stati venduti prima dell' inizio della costruzione, terminata nel 2016. Il progetto ha vinto il prestigioso MIPIM Award per il miglior sviluppo residenziale nel 2015, ed è stato appena annunciato vincitore del Green Good Design Award nel gennaio 2017.

Info 
nome: Krøyer Plads (English: Krøyer Square)
luogo: Copenhagen, Danimarca
cliente: NCC Property Development
architetti: Vilhelm Lauritzen Architects e COBE
paesaggio: GHB Landscape Architects
ingegnere: COWI
impresa: NCC Construction
programma: appartamenti privati e spazi commerciali
dimensione: 20 000 mq
status: commissionato 2011, inizio lavori 2013, completamento fine 2016
fotografo: Rasmus Hjortshøj - COAST

About Vilhelm Lauritzen Architects: Vilhelm Lauritzen Architects is a full-service firm of architects that works with development and planning, architecture and design. A committed staff of more than 100 employees transform knowledge, empathy and stance into good solutions. Vilhelm Lauritzen Architects’ long-standing consultancy work with Danish and foreign property developers means that with our extensive experience, we can live up to the professional demands and expectations that are required for all phases of a project process in order to create value for the customer – and to achieve architecture that creates identity and meaning.

About COBE: COBE is an architectural company founded in 2006 by architect Dan Stubbergaard. In only ten years, COBE has established itself as a leading practice with great understanding of architecture as a social engine. The practice’s projects take its starting point in each location’s particular potential and insists on creating increased value for the users and the surrounding environment. Among the most significant projects are Nørreport Station - Copenhagen’s busiest train station, the development of Nordhavn, the North Harbour in Copenhagen - the biggest city development project in Scandinavia, a new iconic conference building for Adidas in the sport brand’s head-quarter in Germany, Denmark’s new rock music museum in Roskilde and the transformation of Paper Island in Copenhagen. www.cobe.dk

Pubblica i tuoi commenti