Lo studio Kengo Kuma & Associates ha vinto il primo premio del concorso internazionale per la costruzione della H.C. Andersen’s House of Fairy Tales ad Odense, la città natale dello scrittore danese. L'area di progetto sta subendo un processo di grande rinnovamento in quanto ospiterà sia il museo delle fiabe dedicato ad Andersen che il centro culturale Tinderbox e sono inoltre previsti ampi spazi dedicati a giardini.

Giardino, edifici e spazi espositivi sono mescolati e connessi tra loro per formare quella complessità che appartiene al mondo delle fiabe. Il visitatore, pur trovandosi nel centro urbano di Odense, avrà la sensazione di essersi immerso in un contesto completamente differente. Gran parte della mostra si trova sottoterra, ma c'è un momento di connessione tra il sotterraneo e l'esterno, tra due mondi, come spesso succede nelle fiabe: un giardino segreto sommerso al livello dell'esposizione permette di avere una percezione visiva di ciò che sta succedendo all'esterno, al piano superiore che è completamente occupato da spazi verdi.

 

The H.C. Andersen’s House of Fairy Tales in Odense©Kengo Kuma and Architects
The H.C. Andersen’s House of Fairy Tales in Odense©Kengo Kuma and Architects

 

In superficie il programma è organizzato in modo da adeguarsi alla scala gli edifici circostanti; vari padiglioni ospitano il centro culturale Tinderbox, la caffetteria e il foyer che va ad integrarsi con i tetti verdi e le geometrie inclinate del luogo di nascita e del memoriale dedicato ad Andersen.

Le facciate in legno e vetro costituiscono un chiaro rimando alla tradizione delle costruzioni danesi in legno. Inoltre le strutture in legno ricordano forme fitomorfe di alberi che si diramano innalzandosi verso il cielo.
Giardini, laghi e padiglioni che si integrano nel verde vanno a formare una sorta di labirinto che permette al visitatore di immergersi in una delle tante fiabe di H.C. Andersen.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Cornelius+Vöge Aps (Associate Architects), MASU Planning (Landscape Architects) e Eduard Troelsgård Engineers e dovrebbe essere completato nel 2020 e sarà il primo edificio di KKAA in Danimarca.

 

 

 

luogo: Odense, Danimarca
programma principale: museo
superficie totale: 6,000 mq
altezza: 2 livelli fuori terra ed uno sotterraneo