architect: Piuarch, Stefano Sbarbati e Incet ingegneria

location: Champigny, Paris, France

year: 2017

Il progetto per la nuova sede di IDF Habitat fa parte del piano attuativo volto alla trasformazione di una vasta area nel cuore della città di Champigny nei pressi di Parigi, piano pensato per essere un nuovo motore sociale, culturale e produttivo. Il nuovo edificio progettato da PiuarchStefano Sbarbati e Incet ingegneria risponde alla doppia intenzione di realizzare un edificio efficiente e un nuovo spazio di interazione sociale, attribuendo alla piazza antistante il ruolo di spazio pubblico.

photo by Martin Argyroglo

Le facciate sono state progettate a seconda delle caratteristiche dell'intorno:
- Nelle facciate orientali, meridionali e occidentali, a causa dei raggi solari e la vicinanza con linea ferroviaria, è stato necessario proteggere gli interni, utilizzando una serie di schermi uniformi in facciata.
- A nord è stata creata una continuità tra spazi privati ​​e pubblici attraverso un'apertura in facciata e una loggia di fronte al piazzale con l'intento di creare un legame tra gli utenti dell'edificio e il pubblico, tra interni ed esterni, attraverso l'uso della loggia come uno filtro interno-esterno.
La sala d'ingresso e la scala principale, così come le sale riunioni e lo spazio comune della terrazza sul tetto sono tutti posizionati in questa zona. Dal piazzale, l'ingresso nella sede avviene attraverso una scala aperta che porta alla zona di accoglienza, che guida e controlla il flusso di chi entra nell'edificio. Una facciata in vetro apre l'edificio verso l'esterno, creando un collegamento diretto con lo spazio pubblico urbano. Dalla sala d'ingresso al primo piano, una scala di vetro dà accesso a tutti i livelli dell'edificio e si affaccia sul piazzale. A ogni livello, la scala e l'ascensore si aprono su un'area comune che si affaccia sullo spazio pubblico esterno. Da qui due ali si estendono verso sud e ovest, distribuendo i diversi reparti di IDF Habitat lasciando la possibilità di dividere l'edificio in spazi indipendenti. Al piano superiore, uno spazio comune dà accesso al terrazzo giardino e offre un luogo di riposo per gli utenti dell'edificio.

photo by Martin Argyroglo

L'edificio è concepito come un involucro strutturale che protegge lo spazio interno liberandolo dai vincoli e garantisce flessibilità nel layout interno attraverso un'intercambiabilità che consente l'adattamento futuro di uffici, strutture pubbliche o persino residenze. La modularità e la flessibilità conferiscono agli uffici una qualità speciale. La distribuzione e il layout degli spazi di lavoro possono infatti essere facilmente modificati, senza necessità di intervenire nella struttura. Il pattern regolare delle aperture all'esterno offre un'illuminazione uniforme dentro tutti gli spazi interni, coerente con l'esposizione delle facciate. La standardizzazione delle attrezzature e delle soluzioni costruttive riducono i costi di costruzione e manutenzione. I materiali promuovono una certa sobrietà e garantiscono durabilità all'edificio. La scelta dei materiali è ponderata in base alle necessità: il calcestruzzo di colore scuro è utilizzato per le facciate strutturali e per la sala; gli infissi delle finestre sono costituite da alluminio verniciato a polvere mentre i pavimenti sono realizzati in gomma e in marmo nero nell'ingresso. La tecnica utilizzata per l'esecuzione del calcestruzzo è stata scelta per la qualità del suo rivestimento, la sua durata e la sua semplicità di esecuzione. Il calcestruzzo utilizzato è composto da una base di cemento bianco e aggregati locali. Una volta rimosso dopo l'essiccazione, il calcestruzzo è stato sabbiato con un disco diamantato, rivelando la struttura dei materiali e ammorbidendo le tracce del processo di costruzione conservando la superficie liscia. Tutte le facciate sono trattate con un waterproofer incolore per garantirne la durata nel tempo.

informazioni tecniche
cliente: IDF Habitat
progettisti: Piuarch e Stefano Sbarbati
studio di fattibilità tecnica: Incet ingénierie
impresa di costruzione: Colas Bâtiment
progetto: edificio per uffici e 57 parcheggi coperti, bonifica terreno e acque sotterranee
superficie edificio: 3,000 mq
costo (esclusa iva):  7.1 milioni di euro
completamento: gennaio 2017
indirizzo: 59, avenue Carnot, Champigny-sur-Marne
costruzione: Colas Bâtiment
fotografie: Martin Argyroglo