House of Birds

House of Birds

La mostra House of Birds, realizzata da ActionGiromari presso il Giardino della Triennale di Milano per la Design Week 2017, presenta 24 realizzazioni che intrecciano design, creatività e natura. Roberto Giacomucci, ideatore e curatore del progetto, ha coordinato un workshop di 24 noti designers italiani e internazionali invitati a raccogliere una sfida: progettare una birdhouse, liberi di esprimere e sperimentare la propria visione attraverso funzioni, forme, colori e finiture.

ROBERTO GIACOMUCCI 0023

Da queste premesse è nata la mostra House of Birds per la quale si sono cimentati: Shin Azumi; Emmanuel Babled; Sebastian Bergne; Aldo Cibic; Claesson Koivisto Rune; Nigel Coates; Matali Crasset; Lorenzo Damiani; Marco Ferreri; Odoardo Fioravanti; Naoto Fukasawa; Roberto Giacomucci; Alessandro Guerriero; Constance Guisset; Giulio Iacchetti; Industrial Facility; Lanzavecchia + Wai; Lievore Altherr; Piero e Francesco Lissoni; Palomba Serafini ps+a; Marc Sadler; Denis Santachiara; Paolo Ulian; Michael Young. Il volo è il simbolo di libertà per antonomasia. Liberi da ogni vincolo, gli uccelli sfidano ogni tipo di resistenza nell'infinito spazio che il cielo offre, vincono la forza di attrazione terrestre e possono dirigersi ovunque. Tuttavia, anche gli esseri viventi più liberi in natura sviluppano l'esigenza di contare su un luogo che doni loro protezione e riparo.

ps+a 0005

La dimora per volatili, di conseguenza, può essere considerata non come una gabbia ma come una "culla", un posto sicuro dove proteggersi e dove nidificare. Si ingegnano per costruire la propria casa con tutto ciò che la natura offre loro: fango, rami, paglia, piume... Riescono a dare vita a delle vere e proprie opere d'arte con il solo aiuto del becco e delle proprie zampe: un'abilità che li rende, è il caso di dirlo, "architetti naturali".
Il workshop "House of Birds" si ispira proprio a questo immaginario e lo trasferisce al mondo della creatività. L'officina marchigiana ActionGiromari, è lo spazio dove questi 24 progetti prendono vita attraverso la combinazione di tecnologia e artigianalità. Un luogo accogliente dove architetti e designers possono trovare insieme all'azienda soluzioni per realizzare i propri progetti. Questo è l'obiettivo della mostra House of Birds: mostrare come in perfetta sinergia tra creatività e abilità tecniche ogni idea possa trasformarsi in realtà. L'allestimento della mostra House of Birds è realizzato con Palboard, l'innovativo materiale composito in PVC, distribuito in esclusiva da Geplast Communication, sponsor tecnico della mostra.

Pubblica i tuoi commenti