Gran Teatro Alicia Alonso

150 | havana
IMG_0472

progettista: Proyecto Espacios

luogo: Havana, Cuba

anno: 2016

Il Gran Teatro Alicia Alonso ha aperto le sue porte agli inizi del 2016, dopo essere stato chiuso per più di tre anni per lavori di restauro. L'intero progetto si è incentrato sulla ricostruzione esaustiva della facciata storica e dei suoi affascinanti interni, con lo scopo di restituire all’edificio il suo design originale.

photo by Proyecto Espacio

photo by Proyecto Espacio

Il teatro fu inaugurato nel 1838 sotto il nome di Grand Theatre di Tacón e rappresenta la più antica istituzione teatrale attiva in America Latina. Il progetto ha previsto anche l’ inserimento di alcuni progetti contemporanei realizzati da Proyecto Espacios e Vilma Bartolomé. Come stabilito dalla Oficina del Historiador e il Ministero della cultura, il progetto ha cercato di riflettere un’immagine rinnovata del teatro con una visione contemporanea.

photo by Proyecto Espacio

photo by Proyecto Espacio

Il lavoro è durato diversi anni, attraverso interventi di architettura e design a diverse scale. Lo spazio interno contiene grossi cubi trasparenti che proiettano ombre di corpi danzanti, dando al teatro un tocco moderno all'interno dei suoi ampi spazi rivestiti in marmo. Accanto all’accesso principale dell’edificio, è stato progettato l'Opera Café, uno spazio nuovo e moderno, con soffitti alti e una ricercata carta da parati. Il Cava Bouquet situato nel piano interrato, è un nuovo progetto per una futura cantina. 

progetto: restauro del Gran Teatro Alicia Alonso
anno: 2013-2016
architetto: Proyecto Espacios
Vilma Bartolomé Arencibia architect, Maikel Sánchez Cal industrial designer, Raidán Manuel Valdés Hung industrial designer
programma: theatre, exhibition space, café, cellar

FAC Fábrica de Arte Cubano
photo by Ernesto Jiménez García

Il FAC (Cuban Art Factory) si compone di cinque spazi denominati “Navate“. Il primo la Navata 1 si trova al piano terra, dove sono collocati gli ingressi. Questa zona ospita…

area 150 – havana
COVER AREA-150_okpdf-1

presentazione/introduction Havana: from restoration to renewal text by Marco Casamonti panorama/panorama mappa satellitare Havana XX-XXI° century: a timeline edited by Umberto Zanetti, Paloma Herrero Ermakova editoriale/editorial La Habana: roots, revolution and future text…

Sifón de La Habana
_SDG5953

Di fronte alla possibilità di creare migliori condizioni tecnologiche per le operazioni della Cámara de Rejas del Sifón de la Bahía de La Habana, è stato chiesto ai progettisti di…

Lab 26
photo by Proyecto Espacios

Fondato a L’Avana nel 1998 dall’architetto Vilma Bartolomé, Proyecto Espacios è un gruppo interdisciplinare formato da architetti, designers e artisti, uniti nell’intento di creare ed eseguire insieme progetti di diversa…

Pubblica i tuoi commenti