Ghost compie trent'anni. La poltrona disegnata da Cini Boeri e dal suo collaboratore Tomu Katayanagi fu infatti presentata per la prima volta al Salone del Mobile di Milano nel 1987 e premiata come prodotto più innovativo.
Fiam celebra intuizione e genialità festeggiando il trentesimo anniversario della poltrona, con un'iniziativa che vuole essere narrazione dell'incredibile storia di Ghost, dell'eccellenza che rappresenta e dell'impegno culturale e sociale dell'azienda, i designer che collaborano con Fiam sono stati chiamati a partecipare ciascuno alla realizzazione di due Ghost in versione Mini da reinterpretare e decorare a mano con vernici dai colori scelti da Cini Boeri. Un progetto che testimonia l'attenzione che Fiam nutre nei confronti del territorio: delle due Mini Ghost decorate da ogni designer una sarà infatti messa all'asta in un evento di charity organizzato dall'azienda e il ricavato verrà destinato a iniziative a sostegno delle popolazioni terremotate del Centro Italia. Ghost, prodotto immortale entrato nell'immaginario collettivo, mostra ancora una volta la sua attualità, divenendo fulcro della celebrazione del bello e del genio creativo.

Fiam

AGC Glass Europe, leader europeo nella produzione di vetro piano, è partner di Fiam nella celebrazione dell'anniversario di Ghost. Fu infatti un'unica lastra di vetro AGC Planibel Linea Azzurra spessa 12 mm ad essere plasmata per quella che è poi diventata un'icona del design. Prodotto made in Italy, Planibel Linea Azzurra è un vetro chiaro dai forti spessori le cui caratteristiche sono la colorazione assolutamente originale, leggermente azzurrata, e la qualità del materiale privo di tensioni ed inclusioni di nichel, che lo rendono un vetro unico, facile al taglio e alle trasformazioni. Un prodotto quindi particolarmente adatto in architettura ai grandi spazi vetrati e alle più raffinate creazioni nel campo del design e dell'arredamento.

Planibel Linea Azzurra
Planibel Linea Azzurra