Gebrüder Thonet Vienna GmbH è general contractor del Politeama a Tolentino, nuovo spazio culturale della città inaugurato ufficialmente il 18 aprile, grazie a Franco Moschini, presidente della Fondazione Moschini che ha finanziato l'intero restauro del teatro. Il progetto architettonico, affidato a Michele De Lucchi, si è concentrato sulla rifunzionalizzazione dello storico Cinema Teatro Piceno, conservando alcuni elementi del passato ma introducendo nuove visioni degli ambienti, proponendo uno spazio unico e innovativo all'interno dell'affascinante edificio liberty del 1926.

In equilibrio tra l'utilizzo di formazione e quello di spettacolo, il Politeama ospita diversi ambienti tra i quali una sala attrezzata per la danza, tre laboratori per prove di musica e teatro, una sala audiovisivi per 40 persone, una sala spettacolo da 170 posti e un foyer con caffetteria. Un nuovo e polifunzionale luogo di incontro all'interno del quale spettacolo e cultura si uniscono per ritrovare quel fermento culturale che ha contraddistinto Tolentino come città viva e all'avanguardia. La realizzazione degli arredi per il Politeama è stata affidata interamente in qualità di general contractor a Gebrüder Thonet Vienna GmbH (GTV), storico marchio viennese, che ha progettato appositamente una serie di prodotti custom-made per il teatro. La produzione GTV si basa infatti su presupposti che la rendono protagonista non solo in ambienti domestici, ma anche nel contract, disponendo inoltre di una divisione specializzata che si occupa delle grandi forniture internazionali e della ricerca di soluzioni per rispondere a ogni necessità progettuale.

@Santi Caleca
@Santi Caleca

Il progetto contract per il Politeama di Tolentino si è articolato sia sulla fornitura di arredi custom-made ed elementi strutturali grazie alla profonda conoscenza degli spazi culturali e dei teatri, retaggio della lunga storia dell'azienda. GTV ha realizzato la poltrona Politeama disegnata da Michele De Lucchi per la sala spettacolo. Un esempio della maestria e della tradizione della lavorazione in legno curvato utilizzato per realizzare i braccioli che disegnano una profonda U che delinea i fianchi della seduta. All'interno dei braccioli, un'elegante profilo in metallo crea delle curve leggere e dinamiche che donano alla poltrona una forte personalità estetica. Per la sala audiovisivi sono state invece realizzate le sedute impilabili Hot. La scocca si caratterizza per la profonda curvatura del legno che crea una confortevole e accogliente seduta mentre i braccioli in faggio curvato e le gambe in metallo sono progettati appositamente per rendere questa sedia impilabile e quindi adatta alle sala conferenze.

@Santi Caleca
@Santi Caleca

Il divano Targa firmato dai GamFratesi è invece protagonista della caffetteria in una versione a panca, realizzata appositamente per il Politeama. Ideale per gli spazi del contract destinati a una socialità più intima e raccolta, il divano Targa racchiude tutti gli elementi della tradizione: la struttura in faggio curvato sostiene l'ampio cuscino di seduta e lo schienale imbottito che termina con un bordo realizzato in paglia di Vienna in cui si inserisce l'elemento ellissoidale, la targa, che dà il nome al progetto. Sempre all'interno della caffetteria sono presenti le sedute Radetzky disegnate da Michele De Lucchi per GTV che si
caratterizzano per la alternanza di linee arrotondate e rette dello schienale, che con estrema sintesi formale si ritrovano anche nell'ampia seduta; e i tavoli Rehbeintisch realizzati anch'essi con la tecnica del legno curvato a vapore donando sensazioni di grande solidità e insieme di leggerezza attraverso linee semplici, ma decise.
GTV ha espressamente realizzato anche una serie di pannelli fonoassorbenti per la sala danza, l'auditorium e la sala audiovisivi, espressioni della profonda cultura progettuale dell'azienda capace di creare diverse soluzioni oltre agli arredi.

@Santi Caleca
@Santi Caleca