L'appuntamento fa parte di un percorso ideato da antoniolupi: un nuovo obiettivo che ci porta a riflettere sulla rappresentazione, sulla città e sull'architettura attraverso immagini e disegni. Iniziato con la mostra "Sezione di paesaggio anonimo", che raccoglieva i disegni di Beniamino Servino, il percorso continua e si articola con un programma di mostre ed eventi curati da Luca Galofaro, architetto, professore e curatore della prossima Biennale d'Architecture al Frac Centre di Orléans. Lo showroom "Pietra e Fuoco" nel quartier generale toscano antoniolupi diventa palcoscenico della mostra Collage di Luca Galofaro. Lo spazio per l'occasione sarà trasformato in una vera e propria galleria d'arte nella quale le opere pittoriche sono contestualizzate in un perfetto equilibrio spazio-temporale. Mai come adesso il confine tra Arte e Design è diventato sottile, labile, quasi inesistente.
Le contaminazioni sono infatti sempre più frequenti e possiamo dire che ci troviamo in uno scenario di totale evoluzione. L'Arte ispira ed emoziona, il Design sviluppa un concetto e lo trasforma in una funzione: potremmo pensare che i due vadano in direzioni diverse per non dire opposte.
L'autore Luca Galofaro descrive così il suo lavoro: "Le origini delle mie immagini hanno provenienze diverse. I frammenti vengono estratti dall'archivio, l'origine è comunque importante perché custodisce tempi e luoghi, che interagiscono con la memoria. Cartoline, fotografie d'architettura e paesaggi, dipinti, foto personali, si sovrappongono di continuo".  Andrea Lupi afferma: "Il nostro percorso di sostegno al mondo dell'arte in questi anni ci ha già visti sponsor della pubblicazione di un libro e della mostra di Beniamoino Servino. Sono molto orgoglioso di proseguire questo percorso portando l'Arte in azienda e dando spazio ad artisti contemporanei. Da parte nostra, volevamo offrire un modo nuovo di vivere l'arte: qui in azienda gli artisti affiancano le loro opere ai nostri oggetti offrendo una nuova visione dell'arte e mettendo in contatto la contemporaneità del design con quella dell'arte".

Collage by Luca Garofalo
Collage by Luca Galofaro

antoniolupi non è nuova a collaborazioni con artisti: nel 2007 c 'era stata una prima esperienza con Anne e Patrick Poirier, artisti noti a livello internazionale. Le loro opere sono state esposte presso il Centre Georges Pompidou di Parigi, al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, al MOMA, al Museum Moderner Kunst di Vienna ecc. Vascabarca è stata in assoluto la prima esperienza che antoniolupi ha fatto col mondo dell'arte così legato al concetto di unicità e di pura emozione. I due artisti creano quindi per antoniolupi un oggetto unico: la scultura di una barca con funzione di vasca. La funzione non prevale sull'emozione: la funzione viene valorizzata come momento assoluto e denso di emozione... il bagnarsi ad arte...
Questa opera segna l'inizio di una nuovo percorso che lega sempre di più, per antoniolupi, l'esperienza del design a quella dell'arte, creando un contesto di contaminazione che segna in modo importante la crescita del brand. Nel 2017 antoniolupi ha infatti sponsorizzato la pubblicazione del libro Vacua Forma: il volume raccoglie i lavori dell'architetto Beniamino Servino in un progetto editoriale che si distingue per il particolare valore artistico. L'opera è composta da 384 pagine; si presenta come una raccolta di testi, disegni e fotografie realizzati da Servino stesso negli ultimi anni. antoniolupi con questo avvicinamento al mondo dell'arte desidera essere riconosciuta non solo come produttore di progetti di qualità e di grande bellezza, ma anche come promotore di arricchimento culturale, essendo capace di dar vita a opere artistiche dalla bellezza intramontabile. Il percorso iniziato da qualche anno va sempre più trovando una sua fisionomia e ha il potenziale di esprimere una progettualità futura ancora ricca di iniziative originali e stimolanti.

Collage
25 settembre 2017
c/o showroom "Pietra e Fuoco" - antoniolupi Firenze