Situato nel centro di Toronto, nelle immediate vicinanze del noto St Lawrence Market, il nuovo locale spagnolo “Barsa Taberna” rappresenta un piccolo gioiello iberico in terra canadese. Progettato dallo studio +tongtong, il ristorante si estende su una superficie di 275 metri quadri sviluppati in due distinte aree: una zona bar e un luogo dedicato alla degustazione. I locali di un edificio storico sono stati recuperati e trasformati, con un importante intervento di interior design che ha superato alcune problematiche dovute a limitazioni imposte da vincoli architettonici: il risultato è un progetto coerente ed elegante in cui mattoni a vista, spazi stretti, portone e finestre originali sono stati valorizzati e conferiscono un sapore tradizionale a tutta la struttura.

Taberna Barsa - Toronto
Taberna Barsa - Toronto

Ceramiche Refin ha collaborato al progetto realizzando la pavimentazione: la collezione Frame, sviluppata dal laboratorio di ricerca creativa DesignTaleStudio, è un omaggio alle maioliche antiche, rivisitate in chiave contemporanea per valorizzare la stretta connessione tra le antiche mura e un grande murales retroilluminato ispirato alle corse dei tori. Il murales è stato creato grazie alla collaborazione tra John Tong e l’artista Pascal Paquette. La zona bar è stata realizzata con pavimentazione in cemento a cui è stata applicata una grafica disegnata dallo studio +tongtong, prendendo ispirazione dalle forme ricorrenti nelle architettura di Gaudì.

Barsa Taberna - Toronto
Barsa Taberna - Toronto

Una parete in mattoni a vista divide tramite un arco l’area pranzo dalla zona bar, caratterizzata da un balcone in Corian e sgabelli tipici dei tapas bar di Barcellona, sedute particolari disegnate appositamente dallo studio +tongtong. Di fronte al bancone, si trova una prima zona degustazione con sedute rosse, tutte uguali, in contrasto con gli sgabelli asimmetrici. Una grande decorazione a muro, creata con 1.400 bottiglie di vetro colorato, riprende le geometrie del pavimento.
Tre corpi illuminanti a LED, incassati in una struttura in ferro che ricorda in modo ironico le corna del toro, assicurano la giusta atmosfera.