Il tema è semplice: rintracciare valori e paradigmi che muovono il mondo del lavoro oggi, alla luce della rivoluzione culturale ed economica che ha stravolto il modo di intendere il mondo. Blueindustry#9 - on the hub ha preso forma attraverso i "pranzi al buio con menti straordinarie", una serie di incontri al buio, durante i quali professionisti provenienti da svariati settori si sono confrontati raccontando le proprie storie professionali, riflettendo sul significato del proprio mestiere, guardando con stupore al grande mutamento cui hanno l'occasione di contribuire. Ne risulta un mondo ricostruito daccapo, con valori profondamente umani e processi ancora in via di definizione. Soprattutto, un mondo in cui è diffusa la percezione di essere parte, di condividere, di seguire le proprie passioni e le ragioni più profonde. In ogni ambito lavorativo: dalla ristorazione alle ONG.
Il libro Blueindustry#9 - on the hub, che raccoglie e sintetizza temi che ruotano intorno al progetto, al lavoro e all'industria, fa parte della collana Blueindustry, edita da Fantoni: una pubblicazione che raccoglie esperienze, storia, sperimentazioni del gruppo e le trasforma in uno strumento fruibile anche per il lettore meno erudito sui temi più specifici.
Sette i pranzi con gli ospiti di "on the hub" - pranzi con menti straordinarie, per altrettante tematiche. Ora capitoli del libro Blueindustry#9 - on the hub:
#1 Il cibo, con Sandra Ciciriello, Davide Longoni ed Eugenio Roncoroni
#2 Fare bene del bene, con Paolo Colonna, Francesca Fedeli e Carlo Mango
#3 I talenti, con Bertram Maria Niessen e Alessandro Rimassa
#4 Coworking, con Giorgio Fipaldini e Jacopo Muzina
#5 Newsbreaking, con Chiara Alessi, Donatella Bollani, Virginio Briatore, Roberta Busnelli, Paola
Carimati, Matteo Ghidoni, Nicola Leonardi, Maddalena Padovani e Giorgio Tartaro
#6 Raccontare storie, con Valeria Cantoni, Mafe De Baggis, Giuseppe Mazza e David Pambianco
#7 Progettare gli spazi, con Alberto Cannistrà, Daniele Di Fausto e Andrea Maffei