BIG è il vincitore del concorso per la nuova casa di San Pellegrino

spff-image-by-big-01_original_slideshow

progettista: BIG

luogo: San Pellegrino Terme, Bergamo, Itay

anno: 2017

L'identità del marchio SanPellegrino è profondamente radicata nel suo luogo di origine, San Pellegrino Terme, caratterizzato da una natura maestosa, la purezza della sorgente, un rilevante patrimonio storico paesaggistico oltre che dalla presenza di un mestiere secolare. Come tale, la nuova sede di SanPellegrino non si dovrà inserire nel contesto come una radicale sovrapposizione o un elemento estraneo, al contrario, dovrà rappresentare un miglioramento e un potenziamento delle molteplici qualità già presenti sul territorio.

Images by BIG

Images by BIG

BIG propone un'architettura che offre una riflessione sulla saggezza antica, rivisitando gli elementi classici dell'architettura e dell’urbanistica italiana: il porticato, il viale, la piazza e il portico, creano un ambiente architettonico adatto alla produzione, fruibile dal consumatore. La natura e l'architettura sono integrate per elevare l'esperienza dei visitatori, nonché favorire il lavoro dei dipendenti della SanPellegrino. Incorniciato dalla valle e dal fiume che vi scorre attraverso, i dipendenti e visitatori della nuova sede si sentiranno completamente immersi nella natura, potendo godere di interessanti scorci panoramici sul fiume che scorre, i pendii boscosi, le cime innevate e il cielo sereno.

Images by BIG

Images by BIG

Al centro del nuovo edificio è collocato un elemento verticale che interpreta artisticamente il passaggio dell’acqua lungo questa valle: un campione prelevato dal cuore della montagna comprendente i diversi strati di roccia modellati dal passaggio dell’acqua in tutte le sue fasi, trasforma i processi naturali in uno spettacolo artistico che ricorda a tutti le meraviglie dell'acqua.
spff-image-by-big-04_original
Attraverso l’utilizzo di elementi senza tempo come l'arco – il modo materialmente più efficiente e strutturalmente più elegante di estendersi su grandi spazi legati alla produzione, mostre ed eventi - e il portico – dal carattere ripetibile, variabile e estendibile, l'architettura della fabbrica e dell’Experience Lab acquisiscono un'aura senza tempo. Combinando l'architettura modulare della fabbrica con gli elementi ripetitivi del Classicismo e del Razionalismo italiano, lo spazio è scolpito espandendo e contraendo le campate degli archi.
spff-image-by-big-11_original

Come l'equivalente acquatico di un vino in cantina, l'architettura della fabbrica e dell’Experience Lab è familiare e fresca; è fermamente radicata nel patrimonio culturale del luogo e al tempo stesso si evolve verso il futuro.

progetto: SanPellegrino Flagship Factory
anno: 2017
tipologia: concorso
cliente: Sanpellegrino S.p.a.
collaboratori: Atelier Verticale, West8, Schlaich Bergermann Partner, Front, Arup, Squint/opera, Mic, Big Ideas, Studio Piero Castiglioni
dimensioni: 17.500 mq
luogo: San Pellegrino Terme, Bergamo, Italy
status: in Progress
Partners: Bjarke Ingels, Thomas Christoffersen
capoprogetto: Jelena Vucic
team: Lorenz Krisai, Edda Steingrimsdottir, Stephen Steckel, Julie Kaufman, Wells Barber, Derek Wong, Yang Yang Chen, Terrence Chew, Christopher Tron, Lawrence Olivier Mahadoo, Veronica Acosta, Ashton Stare, Gaurav Janey, Maria Eugenia Dominguez Bello, Supakrit Wongviboonsin, Adi Krainer, Josiah Poland, Jennifer Wood, Kelly Neill, Maki Matsubayashi, Francesca Portesine, Veronica Moretti, Gabriella Den Elzen, Denys Kozak, Kristian Hindsberg

Pubblica i tuoi commenti