Un teatro sinfonico famoso per la purezza e cristallinità del suono. La storia della Grieghallen di Bergen ha origine nel 1894: i primi progetti per la sua realizzazione risalgono al periodo in cui il compositore Edvard Grieg era direttore della Filarmonica cittadina. La costruzione del teatro sinfonico, che porta proprio il nome di Grieg e che si trova nel cuore della sua città, ha subito diversi rallentamenti negli anni, soprattutto a seguito del grande incendio che interessò la città di Bergen nel 1916. Dopo molti burrascosi anni, finalmente l’inaugurazione: il 12 maggio 1978. Realizzato secondo il progetto dell’architetto danese Knud Munk, il teatro sinfonico ha suonato per la prima volta le note delle Danze Norvegesi del maestro, in una sala da 1.500 posti.

Grieghallen a Bergen (Norvegia)
Grieghallen a Bergen (Norvegia)

La Grieghallen ospita oggi ogni genere musicale: classica, folk e persino pop. Anche artisti di musica eclettica e considerata da alcuni ”estrema", come Borknagar e Emperor, hanno registrato i propri lavori all’interno del teatro sinfonico: la sala dedicata a Edvard Grieg dimostra così di essere un monumento dedicato a tutta la musica, nelle sue infinite sfumature.

Grieghallen a Bergen (Norvegia)
Grieghallen a Bergen (Norvegia)

Artigo ha collaborato alla recente pavimentazione di questo prestigioso progetto con 600 metri quadri di superficie monocolore Nd/Uni e 1.200 metri quadri di “bollo” BS Classic in colore speciale, realizzato ad hoc per il teatro.


Il compositore Edvard Grieg scrisse la sua opera più famosa, la musica per il Peer Gynt di Henrik Ibsen, nel 1875. Uno dei temi dell'opera, “In The Hall of the Mountain King”, sarebbe diventato nel tempo una delle composizioni di musica sinfonica più conosciute del mondo, in gran parte grazie a un classico del cinema come "M" di Fritz Lang.