Dalla creatività e capacità di indagare tutte le forme del progetto di Davide Vercelli e dalla tecnologia dell'azienda Rotfilleader europeo nella produzione di resistenze elettriche, nasce HOM la nuova generazione di complementi d'arredo termici che sarà presentata al prossimo Cersaie 2016.
Realizzata con materiali antichi come la ceramica o naturali e resistenti come il legno di cedro del Libano, e nascondono un'anima tecnologica a basso consumo energetico, grazie alla quale diventano oggetti scaldanti per indumenti, salviette, cibi o avvolgenti sedute. Il loro "ambiente naturale" è il bagno o la cucina di casa, ma la loro eleganza discreta si sposa bene anche al settore Contract.

Xilo scaldasalviette in massello di cedro del Libano
Xilo scaldasalviette in massello di cedro del Libano

L'anima tecnologica degli oggetti termici HOM, è una piastrella sinterizzata che ingloba al suo interno una speciale resistenza elettrica. La "piastrella" ha la proprietà di mantenere il calore a lungo e di cederlo lentamente. Questa tecnologia (proprietà Rotfil) rappresenta il sistema più avanzato nel campo del riscaldamento elettrico a basso consumo (1 ora di accensione consuma 0,1 kw/h che corrisponde a circa 0,02 euro) ed è nato da tre anni di ricerche svolte dal designer e dall'azienda in collaborazione con il Politecnico di Torino. "Pensando al risparmio energetico", spiega Mario Ravaglia fondatore di HOM "grazie al know how di Rotfil, abbiamo realizzato degli elementi che trasferiscano il massimo calore, nel più breve tempo possibile, agli oggetto in contatto con gli elementi stessi. Il loro cuore scaldante ha una notevole inerzia termica. Vuol dire che, se accendiamo uno degli oggetti per pochi minuti, questo conserverà e trasferirà il calore che ha accumulato, per alcune decine di minuti dopo lo spegnimento (dipende anche dalle condizioni ambientali). Dal punto di vista dei consumi è come se accendessimo per pochi minuti una tradizionale lampadina a bulbo da 100 watt. La lampadina si scalda subito e, appena spenta, si raffredda altrettanto rapidamente, mentre i prodotti HOM anche se vengono spenti riescono a sfruttare per molto tempo tutta la potenza installata in calore".

Scaldasalviette MaxiXilo
Scaldasalviette MaxiXilo

Fanno parte della collezione HOM il nuovo Xilo, scaldasalviette in massello di cedro del Libano che emana un'essenza profumata ed è stabile e resistente all'umidità. MaxiXilo è la versione su misura nelle dimensioni e nella potenza e dunque adattabile a qualsiasi ambiente. Altra novità è Terra, dal design lineare, realizzato in terracotta. Sono presenti anche le ultime versioni delle mensole Basic e H Pad, lo scaldasalviette Shield e lo sgabello Zig Zag. Nonostante la sua dimensione (pesa circa 20 kg ed è in "monolite ipergres", marchio depositato da Laboratorio Pesaro, fornitore del materiale) lo Zig Zag è facilmente spostabile, può essere ambientato anche in esterni, è antigelivo e resistente anche agli attacchi di acidi e salsedine. Il Radiatore è invece l'unico prodotto pensato per scaldare l'ambiente, e riesce a farlo molto efficacemente, grazie alle caratteristiche della piastrella scaldante interna.