architect: BIG

location: Amherst

year: 2019

Inaugurato ad aprile il nuovo edificio progettato da BIG assieme a Goody Clancy per l'ampliamento dell'University of Massachusetts Amherst – una struttura costruita nel 1964. Un anello circolare che si amplia per creare un ingresso aperto, chiamato Learning Commons e che avvolge l'edificio esistente.

Una grande copertura che si ruota fino a dettare l'ingresso nell'area antistante alla piazza. Una operazione semplice ma efficace che crea un filtro tra lo spazio aperto antistante e gli spazi degli uffici e delle aule all'interno, creando una piazza pubblica coperta dove è possibile sostare, leggere e riposare.

Gli spazi interni sono sempre pesati come luoghi per l'incontro; il nuovo edificio e quello esistente, già sede dell'Università del Massachusetts Amherst, sono collegati da due ponti, uno vetrato e l'altro rivestito in rame.

Tutta la nuova struttura esterna è rivestita in lamine di rame con una scansione che riprende, in chiave contemporanea, la facciata esiste dell'edificio già esistente dell'università.