Analizzare e realizzare i processi di innovazione che si stanno sviluppando nei sistemi educativi a livello nazionale e internazionale e diffondere pratiche e modelli nuovi di insegnamento e apprendimento.
Su queste basi la Regione Sardegna organizza e promuove Iscol@ Design, che si svolgerà alla Fiera Internazionale della Sardegna, a Cagliari dal 21 al 22 marzo 2018.
Nel fitto programma dell’evento sono previsti incontri, mostre, seminari e laboratori con gli esperti del settore, dedicati in particolare agli arredi e alle attrezzature tecnologiche scolastiche. L’attenzione sarà poi rivolta alle azioni concrete e ai risultati raggiunti dall’esecutivo guidato da Francesco Pigliaru sul fronte della riqualificazione di edifici scolastici e delle nuove costruzioni.
Il presidente Pigliaru, insieme all’assessore della Pubblica Istruzione Giuseppe Dessena, aprirà la manifestazione il prossimo 21 marzo con inizio alle 10.
Sono previsti inoltre gli interventi del presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau, del sindaco di Cagliari Massimo Zedda, del presidente dell’Anci Sardegna Emiliano Deiana e del Direttore dell’Ufficio scolastico regionale Francesco Feliziani. Prenderanno poi la parola Luigi Saba della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale del Ministero dell’istruzione e Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di missione per il coordinamento e l’impulso nell’attuazione di interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri  I successivi incontri, workshop e laboratori saranno arricchiti dai contributi di docenti, dirigenti scolastici, architetti, ingegneri, educatori, pedagogisti.
Lo stesso presidente Pigliaru chiuderà la manifestazione, il 22 marzo, nel corso dell’incontro in programma alle 18.  Sempre il 22, nel corso di un momento di confronto e approfondimento, Alessandra Berry, che fa parte dello staff della Presidenza della Regione, e Matteo Frate, dell’Unità di Progetto Iscol@  si soffermeranno sul bando per gli arredi e le attrezzature, da 30 milioni di euro, destinato a 400 scuole dell’isola, che sarà avviato ufficialmente in occasione di Iscol@ Design.
Nell’ampio quadro di Iscol@ Design sarà allestito uno spazio espositivo di 5 mila metri quadrati, dedicato agli arredi innovativi, alle attrezzature e alle soluzioni tecnologiche per gli spazi interni, gli ambienti didattici multimediali e i laboratori delle scuole, con le proposte presentate dai produttori e dalle principali aziende nazionali ed internazionali che hanno aderito all’iniziativa (in totale 50 aziende).
Verranno inoltre presentati ed illustrati i 14 concorsi di progettazione per le “Scuole del nuovo millennio”  che stanno per essere realizzati in Sardegna e saranno esposti i primi tre progetti vincitori di ciascun concorso, nonché le buone pratiche connesse alle azioni attuate a valere sull’Asse II, che contempla un ampio intervento di manutenzione degli edifici scolastici e il rinnovo e la riqualificazione di arredi e delle attrezzature.

title Iscol@ Design
when March 21- March 22, 2018
where Fiera Internazionale della Sardegna, Cagliari
curator Regione Autonoma della Sardegna