Per dare vita all’Innovation Square Center di Torino, che ospiterà la nuova sede del centro di R&S di Sigit, è stato bandito un concorso di progettazione indirizzato ai giovani professionisti under 40 finalizzato alla riqualificazione dell’edificio Mario Gros, originariamente progettato dall’architetto Gualtiero Casalegno. Il concorso - supportato dall’Unione Industriale di Torino e dall’ANFIA, programmato dalla Fondazione per l’Architettura/Torino e realizzato con il patrocinio del Comune - rappresenta una vetrina delle capacità del territorio torinese e un’importante opportunità offerta ai giovani professionisti per accedere al mondo del lavoro.

Con questo concorso si inaugura una nuova procedura di selezione messa a punto dalla Fondazione e rivolta ai privati, che consente di mediare tra la volontà di garantire trasparenza nella selezione e la necessità di avere tempi ristretti e costi ridotti: una procedura che consente in circa due mesi e mezzo di arrivare alla definizione dell’impostazione progettuale, tempi paragonabili con l’affidamento fiduciario. Si tratta di un concorso di progettazione in due fasi che in parte segue il modello del Codice degli Appalti, ma si prende alcune libertà per garantire procedure più snelle. Una prima fase aperta, con richieste poco onerose per i professionisti, al termine della quale vengono selezionati quattro raggruppamenti che, rompendo l’anonimato, vengono invitati a dialogare con la committenza per instaurare un rapporto di fiducia: convincere la commissione della bontà della proposta e delle proprie capacità e ottenere indicazioni per migliorare l’approfondimento progettuale nella seconda fase. I quattro candidati selezionati ricevono lo stesso premio; il team di progetto, che sarà selezionato fra i quattro che hanno superato la prima fase, otterrà l’incarico per guidare il gruppo di progettazione, incaricato dal committente, anche nella fase di cantiere.

 

Calendario
Pubblicazione del bando: 26 marzo 2018
Sopralluogo: 3, 7, 12 aprile
Scadenza richieste chiarimenti prima fase: 9 aprile 2018
Apertura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per la prima fase: 16 aprile 2018
Pubblicazione risposte prima fase: 16 aprile 2018
Scadenza consegna elaborati prima fase: 27 aprile 2018 ore 12.00
Comunicazione candidati ammessi alla seconda fase: 7 maggio 2018
Sedute di confronto con i concorrenti selezionati: dal 9 al 12 maggio 2018
Scadenza consegna elaborati seconda fase: 10 giugno 2018

Il concorso è aperto agli Architetti e agli Ingegneri iscritti nei rispettivi Ordini professionali o Registri professionali dei paesi di appartenenza, abilitati all’esercizio della professione, individualmente o tramite raggruppamenti temporanei. La Committenza ha limitato la partecipazione al concorso a professionisti che abbiano compiuto al massimo 40 anni alla data di pubblicazione del presente bando. In caso di raggruppamento di professionisti, si considera la maggioranza del gruppo.
I quattro progetti che saranno scelti nella prima fase del concorso riceveranno un premio di Euro 7.000. Al progettista o al team di progettazione che avrà prodotto la soluzione ritenuta più interessante dalla commissione, sarà affidato l'incarico del coordinamento dello sviluppo delle successive fasi di progettazione.