Abitare spazi luminosi è fondamentale per il benessere psicofisico. Per questo una giovane coppia ha deciso di rivoluzionare completamente i locali di un attico per trasformarli in un rifugio accogliente e ispirato. L’appartamento oggetto di ristrutturazione, la cui superficie di 65 mq è disposta su un unico livello, è situato all’ultimo piano di un edificio di nuova realizzazione composto da otto unità abitative. Gli ambienti angusti e poco funzionali, dovuti sia agli spazi ridotti che ai soffitti mansardati, hanno richiesto una sostanziale riprogettazione planimetrica del costruito in favore di un open space multifunzione.
Le richieste della committenza - ha spiegato l’architetto Nicola Letizia, che si è occupato sia del progetto architettonico che dell’interior design - erano ben chiare: ariosità, essenzialità e funzionalità. A fronte degli spazi a disposizione gli obiettivi primari erano dunque far entrare quanta più luce possibile e sfruttare ogni singolo centimetro libero. Il primo intento è stato raggiunto attraverso l’ampia vetrata scorrevole che separa la zona living dalla terrazza esterna, progettata come naturale estensione dell’abitazione. Questo ambiente è stato pensato come una stanza all’aria aperta per far dialogare l'ambiente outdoor con la casa. Il secondo obiettivo, l’ottimizzazione degli spazi, ha portato invece a uno stravolgimento del layout originale e ad uno studio attento degli arredi, dei colori e dei materiali”.

Per incontrare le necessità dei committenti si è così dato avvio alla demolizione di tutte le tramezzature esistenti per dare vita a un ambiente unico che include cucina, living e area home-office, quest’ultima parzialmente schermata rispetto al soggiorno grazie a una parete attrezzata su cui da un lato poggia il mobile TV e dall’altro la scrivania da lavoro. Per l’accesso alla zona notte è stato creato un piccolo disimpegno che non solo permette di dividere il bagno dalla camera matrimoniale, ma consente anche di ricavare lo spazio per una strategica cabina armadio. Particolare attenzione è stata poi posta negli arredi, disegnati su misura dall’architetto per poter essere integrati tra le murature perimetrali e le falde del tetto. “La progettazione al centimetro - ha proseguito l’architetto - ci ha permesso di ottimizzare al massimo le aree contenitive, recuperando tutto lo spazio a disposizione senza intaccare l’ariosità generale. Uno studio attento è stato riservato anche ai colori, fondamentali per la creazione di un ambiente vivibile e luminoso”.
A livello cromatico due sono le direttrici principali: quella più candida ed eterea, interpretata dal bianco dei soffitti, delle pareti, degli arredi, delle armadiature e dei serramenti, e quella più calda e suggestiva, rappresentata sia dalla parete color ruggine che impreziosisce l’area living, sia dal pavimento in rovere firmato Woodco. Quest’ultimo, caratterizzato da grandi nodi e spaccature marcate, non solo riveste tutta la superficie calpestabile, inclusa la zona notte e il bagno, ma anche il tavolo-penisola della cucina e la pedana su cui poggia il mobile TV. Il risultato è un sofisticato intersecarsi di colori e texture ulteriormente valorizzato da un’accurata progettazione elementi luminosi. Oltre all’importante apporto di luce naturale proveniente dallo scorrevole che affaccia sulla terrazza, alcuni strip led incassati nel controsoffitto e nel pavimento creano scenografici tagli di luce artificiale che attraversano tutto l’appartamento.

Impression è la collezione di parquet firmata Woodco che racchiude in sé tutta la maestria della lavorazione artigianale. Vero e proprio elemento di arredo, viene apprezzata da progettisti e designer non solo come pavimentazione, ma anche per il rivestimento di arredi, per la creazione di suggestive boiserie e per la decorazione di intere pareti. Ciò che caratterizza la collezione sono le venature accentuate, i nodi di grandi dimensioni e le spaccature marcate, che danno vita a tavole in rovere uniche e inimitabili perfette anche in ambienti più delicati come bagni e cucine. Realizzati in quattro diverse colorazioni, i parquet Impression sono disponibili in listoni di grande formato (1.800/1.900x180/190x15 mm) il cui bordo bisellato e irregolare è ulteriore garanzia dell’artigianalità della lavorazione. Piallati interamente a mano e successivamente spazzolati, sono rifiniti con olio-cera Osmo, che nutre e protegge la fibra del legno garantendo un residuo secco composto esclusivamente da oli naturali.

Scheda progetto
Realizzazione: abitazione privata
Località: Matera
Anno di ultimazione: 2018
Superficie: 65 mq
Progetto architettonico: arch. Nicola Letizia
Progetto interior design: arch. Nicola Letizia
Impresa di costruzioni: Renova di Bianco Sandro (MT)
Pavimenti in legno: Woodco, parquet Kalika della collezione Impression
Rivenditore pavimenti: Centro Edile Quartarella (Altamura, BA)
Agente Woodco: Giuseppe Gesmundo

Fotografie: © ATIPIX