Anche per il 2019 il meglio del design contemporaneo sarà il protagonista delle IM Design Talks che si svolgeranno nella sede di via Cerva a Milano di Istituto Marangoni. Le talk animeranno, fino a maggio 2019, gli ormai consueti appuntamenti del giovedì pomeriggio con incontri aperti al pubblico e con formule sempre diverse: si alterneranno singoli ospiti, invitati a raccontare il proprio percorso professionale, a talk in cui più voci daranno vita a riflessioni e confronti. Le talk del 2018 sono iniziate in autunno con rinomati ospiti quali Moritz Waldemeyer, Piero Lissoni e Dimore Studio e si sono chiuse con l’incontro del 13 dicembre con Mario Trimarchi e Valentina Croci.

 

Il 10 gennaio sarà la volta di Odoardo Fioravanti, pluripremiato designer italiano, e dell’architetto e designer Maddalena Casadei: insieme a Laura Traldi, giornalista e creatrice del blog Design@large, esploreranno il tema del futuro del progetto e dei progettisti, nella lecture “Italian Design - Next Steps”.
Sempre a gennaio, il 24, la School of Design ospiterà Mac Stopa, fondatore e designer di Massive Design, noto studio di progettazione con base a Varsavia, specializzato in corporate design per le più grandi aziende nel panorama mondiale; durante la talk 'Open Design Borders', Stopa racconterà il suo modo di concepire il progetto, senza limiti e aperto all’innovazione.
'Sex, Money and Bodybuilding' è il titolo provocatorio scelto per l’appuntamento del 7 febbraio con l’artista Laura Baldassari e il designer Alberto Biagetti, che, all’interno del suo Atelier Milanese, si occupa anche di moda, arte e architettura. Il 21 febbraio sarà protagonista di Istituto Marangoni l’architetto Paolo Giachi: nel suo intervento dal titolo “From the luxury traditional shop to the shop with no goods - between physical and digital” farà il punto sulle nuove frontiere del retail.
Gioviano Sgarlata, designer specializzato nella progettazione dei gioielli, racconterà al pubblico la sua esperienza durante la lecture “From Product Design to Fine Jewellery”, in programma il 28 febbraio.


Il 14 marzo, Anna Zinola, giornalista e docente di Marketing presso Istituto Marangoni, colloquierà con Luca Morena, Co-Founder & CEO di iCoolhunt/Nextatlas, società che supporta i brand nell’individuare le tendenze emergenti combinando dati provenienti da svariate fonti. Insieme si confronteranno intorno al tema “'Big Data, from Process to Communication New Narrative”.
Patricia Urquiola, la designer spagnola di chiara fama in Italia e all’estero, racconterà i momenti più salienti del suo percorso professionale di successo, in occasione dell’incontro “Empathic Travels”, che si terrà il prossimo 21 marzo.
Il 4 aprile sarà invece dedicato all’importante tema del colore, vero protagonista del progetto: Vicky Syriopoulou, direttrice ricerca e sviluppo per Oikos, presenterà la lecture “Colour, light and matter: propagation, perception and interaction”.
Con Cristina Morozzi, brand ambassador di Istituto Marangoni, oltre che giornalista, scrittrice, critica e art director, il 17 aprile si parlerà di futuro del design, nuove prospettive e visioni, durante l’incontro “Next - Which Design?
Infine, la talk del 9 maggio sarà dedicata al Prisma Project, il gruppo di 4 Alumni di talento che Istituto Marangoni ogni anno coinvolge in progetti speciali. Matteo Agati, Térence Coton, Gustavo Martini e Giulio Masciocchi durante la lecture “In the Works” percorreranno il loro percorso professionale in team, un’esperienza unica e di grande crescita anche personale.
Istituto Marangoni The School of Design, dunque, si pone sempre più al centro del dibattito culturale legato al tema del progetto, confermandosi anche per i mesi a venire un punto di riferimento per Milano e per la comunità di appassionati di design.
Per partecipare alla lecture è necessario accreditarsi dalla pagina web.