A Bodrum, in Turchia, una moderna abitazione dai volumi squadrati con vista sul mar Egeo. Dall’esigenza di costruire una residenza accogliente, moderna e minimalista è nata una casa che integra perfettamente la modernità di una costruzione geometrica e il sapore selvaggio della natura circostante. La struttura si compone di un unico volume, diviso all’interno in due piani: al piano terra si apre un ampio open space, composto da cucina, living, un bagno e un’ampia terrazza esterna; salite le scale centrali, al primo piano si trova la zona notte, composta da due camere da letto con due bagni e un’ampia terrazza con vista sul mare.

Il concept del progetto verte sul concetto di fluidità: dalla disposizione degli spazi, ai materiali utilizzati, tutta la casa è studiata per apparire più ampia, un luogo in cui gli spazi sono definiti da elementi che non isolano completamente le zone, ma che si lasciano confondere con l'ambiente. Al piano terra le ampie vetrate lasciano entrare la luce esterna all’interno, consentendo movimenti naturali tra gli spazi, in un gioco di osmosi tra ambienti. Anche al piano superiore gli ambienti sono fluidi: ampie vetrate, pareti di vetro fanno comunicare gli spazi, persino il bagno con la camera da letto principale, separati solo da un divisorio, ma di fatto comunicanti. Per quanto riguarda i materiali utilizzati, il legno e il cemento sono predominanti, e accostati in modo armonioso; insieme rispecchiano la volontà di creare un’ambiente moderno, che non entrasse nel tunnel del minimalismo più spietato, tanto pulito e ordinato da sembrare quasi freddo, ma che fosse più caldo e accogliente. A contrastare i colori neutri di questi due materiali, alle pareti spiccano ampi quadri dai colori accesi, che regalano un tocco più frizzante agli ambienti.

A rivestimento dei pavimenti, sia esterni che interni, per le pareti e accessori dei bagni, a rivestimento della cucina e dei controsoffitti è stato scelto Microtopping Ideal Work, la soluzione polimerico-cementizia che in soli 3 mm di spessore consente di creare superfici continue sia orizzontali sia verticali continue e dall’effetto materico. Microtopping si è rivelato molto adatto per la versatilità d’impiego, le elevate possibilità di personalizzazione, la struttura continua che permette di ampliare lo spazio e infine per la capacità di fare da sfondo neutro, risaltando gli oggetti d’arredo. Utilizzato nelle versioni Charcoal, 50% Chocolatte, 70% Black, Microtopping ha permesso di mantenere la continuità tra esterno e interno, con effetti diversi, più brutale e materico in esterno, e più vellutato negli interni; accostato ai colori caldi del legno, dona un carattere sofisticato all’ambiente con un piacevole effetto di contrasto. Il risultato finale dunque è un'ambiente giovane, fresco, non troppo serioso, non troppo elegante, autentico. Una casa in cui vivere con naturalezza, nella quale gli oggetti e gli accostamenti dei colori rispecchiano la personalità del committente.