La mostra House of Birds, realizzata da ActionGiromari presso il Giardino della Triennale di Milano per la Design Week 2017, presenta 24 realizzazioni che intrecciano design, creatività e natura. Roberto Giacomucci, ideatore e curatore del progetto, ha coordinato un workshop di 24 noti designers italiani e internazionali invitati a raccogliere una sfida: progettare una birdhouse, liberi di esprimere e sperimentare la propria visione attraverso funzioni, forme, colori e finiture.

ROBERTO GIACOMUCCI 0023

Da queste premesse è nata la mostra House of Birds per la quale si sono cimentati: Shin Azumi; Emmanuel Babled; Sebastian Bergne; Aldo Cibic; Claesson Koivisto Rune; Nigel Coates; Matali Crasset; Lorenzo Damiani; Marco Ferreri; Odoardo Fioravanti; Naoto Fukasawa; Roberto Giacomucci; Alessandro Guerriero; Constance Guisset; Giulio Iacchetti; Industrial Facility; Lanzavecchia + Wai; Lievore Altherr; Piero e Francesco Lissoni; Palomba Serafini ps+a; Marc Sadler; Denis Santachiara; Paolo Ulian; Michael Young. Il volo è il simbolo di libertà per antonomasia. Liberi da ogni vincolo, gli uccelli sfidano ogni tipo di resistenza nell'infinito spazio che il cielo offre, vincono la forza di attrazione terrestre e possono dirigersi ovunque. Tuttavia, anche gli esseri viventi più liberi in natura sviluppano l'esigenza di contare su un luogo che doni loro protezione e riparo.

ps+a 0005

La dimora per volatili, di conseguenza, può essere considerata non come una gabbia ma come una "culla", un posto sicuro dove proteggersi e dove nidificare. Si ingegnano per costruire la propria casa con tutto ciò che la natura offre loro: fango, rami, paglia, piume... Riescono a dare vita a delle vere e proprie opere d'arte con il solo aiuto del becco e delle proprie zampe: un'abilità che li rende, è il caso di dirlo, "architetti naturali".
Il workshop "House of Birds" si ispira proprio a questo immaginario e lo trasferisce al mondo della creatività. L'officina marchigiana ActionGiromari, è lo spazio dove questi 24 progetti prendono vita attraverso la combinazione di tecnologia e artigianalità. Un luogo accogliente dove architetti e designers possono trovare insieme all'azienda soluzioni per realizzare i propri progetti. Questo è l'obiettivo della mostra House of Birds: mostrare come in perfetta sinergia tra creatività e abilità tecniche ogni idea possa trasformarsi in realtà. L'allestimento della mostra House of Birds è realizzato con Palboard, l'innovativo materiale composito in PVC, distribuito in esclusiva da Geplast Communication, sponsor tecnico della mostra.