area 129 | urban architecture

architect: Mathias Klotz, Renzo Alvano, Pablo Riquelme

location: Valparaiso, Chile

year: 2012

L’Hotel Astoreca è stato l’oggetto di un concorso per recuperare una vecchia casa in una zona dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, nel porto di Valparaiso.
Per il concorso abbiamo deciso di costruire un nuovo corpo di fabbrica sul retro della casa esistente, per ospitare nuove camere, un centro benessere e i collegamenti verticali, in modo da liberare la vecchia struttura da questi obblighi che avrebbe rovinato l’architettura originale.
Il processo è stato lungo, otto anni in tutto, durante i quali si sono susseguiti un cambio di proprietà, cause con i vicini, un terremoto, difficili rapporti con il Consiglio Nazionale dei Monumenti, un notevole aiuto da parte del Dipartimento dei Lavori Comunali e infinita pazienza da parte del cliente. Una volta terminati i lavori, per fortuna il risultato ha avuto un grande riconoscimento pubblico e gli stessi che ci hanno attaccati per anni, lo citano adesso come esempio di restauro e riqualificazione urbana nelle aree di interesse storico.

CONDIVIDI
Articolo precedenteMarket Hall
Articolo successivoSan Vicente Ferrer