L’alto artigianato va in scena a Venezia con Homo Faber, un’esposizione-evento, sviluppata su oltre 4.000 mq, che coinvolge l’intera Isola di San Giorgio Maggiore. Organizzata da Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, la mostra si articola in 16 tappe tematiche, curate da personalità internazionali. Ciascuna tappa esplora una diversa anima dell’artigianato artistico e un ruolo importante è riservato al mondo della Moda con la sezione Fashion Inside and Out/Nelle trame della moda, curata da Judith Clark. Vera e propria mostra nella mostra, l’esposizione celebra il ruolo di primo piano che il saper fare artigianale riveste nel mondo del fashion.
Nel definire la messa in scena la Clark ha chiesto la collaborazione di Bonaveri, che in questa occasione ha portato al pubblico dei manichini articolati, interamente realizzati a mano e capaci di replicare qualsiasi posa umana: in questo caso utilizzati per mettere in scena il nuoto.

Oltre a queste iconiche figure la mostra mette in scena abiti speciali su busti rivestiti in tessuto, insieme a una selezione di manichini femminili della collezione Schläppi 2200, alcuni dei quali realizzati interamente a mano per richiamare i materiali naturali e le tecniche artigianali degli abiti in mostra. L’azienda italiana è leader mondiale nei manichini haute de gamme. Passione e arte, savoir-faire e originalità sono gli elementi che caratterizzano i manichini realizzati dagli artigiani Bonaveri nella sede di Renazzo di Cento (FE). Fashion Inside and Out/Nelle trame della moda è ospitata nell’ex piscina Gandini e nel suo giardino, parte del complesso della Fondazione Giorgio Cini. Un allestimento suggestivo, che evoca l’estate e la natura, ospita i capi di alta moda e d’avanguardia selezionati da Judith Clark.
Tra questi la gonna in pelle goffrata dello stilista Dai Rees, l’abito in canapa di Dolce & Gabbana con la scritta “fatto a mano”, l’abito di Capucci tempestato di piccoli sassolini, le impunture a vista di Martin Margiela Artisanal, le perline di legno ricamate su una gonna di Chanel. Capi che evidenziano il ruolo fondamentale della collaborazione tra stilisti e artigiani, per celebrare “tutto quello che gli esseri umani sanno fare meglio di qualunque macchina".

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