area 121 | industrial building

architect: el dorado

location: Herington, Kansas, USA

year: 2007

L’Hogdgon Powder è uno stabilimento per la produzione di polvere da sparo che sorge nelle Flint Hills, nel Kansas centrale, in una delle ultime regioni del Midwest che ancora conserva le proprie praterie. Lo stabilimento si erge di fianco a un aeroporto rurale, costruito originariamente durante la seconda guerra mondiale per la manutenzione dei bombardieri; il sito in cui si colloca l‘Hodgdon Powder è caratterizzato da una presenza “forte”, in netto contrasto con il delicato ecosistema delle praterie che circondano l’area. La continua crescita dell’impianto ha reso necessaria la costruzione di un nuovo edificio, da adibire a uffici, per i 50 dipendenti dell’azienda; il progetto avrebbe dovuto prevedere un open space in cui inserire gli uffici amministrativi, diverse sale conferenze, una zona ristoro grande abbastanza da poter ospitare tutti i dipendenti, spogliatoi e una lavanderia.
L’architetto ha dato una risposta a tali esigenze, creando un “campus” costituito da tre capanni Quonset di uguali dimensioni. Tali strutture non permettono solo di organizzare al meglio le varie funzioni del progetto, ma vanno a delineare altresì uno spazio esterno di qualità per i dipendenti, uno spazio in cui le attività “umane” quotidiane entrano in relazione con i delicati dettagli del paesaggio. L’uso di moduli pre-assemblabili ha permesso di limitare i costi, rientrando in un budget di $135/piede quadrato, compresi gli interni.
Considerata la posizione isolata dell’edificio, gli architetti hanno concepito la struttura come una sorta di “centro per la comunità”, in cui è possibile organizzare informali grigliate, feste di compleanno per i dipendenti e altri eventi dal sapore famigliare. Con gli uffici Hodgdon si è deciso, senza alcun rimorso, di collocare l’architettura contemporanea tra capanni agricoli e padiglioni fieristici, dando pari rilievo allo spazio interno ed esterno.

CONDIVIDI
Articolo precedenteArgos
Articolo successivoAonni mineral water plant