architect: Carmody Groarke

location: Glasgow

year: 2019

La Hill House è una delle opere più significative di Charles Rennie Mackintosh, uno degli edifici scozzesi più acclamati e parte fondamentale dell'architettura europea degli inizi del XX secolo. Costruito nel 1902 per l'editore Walter Blackie e la sua giovane famiglia, si trova a Helensburgh, 30 km ad ovest di Glasgow, e offre viste panoramiche a sud sull'estuario del fiume Clyde.

Il capolavoro domestico di Machintosh si trova come una casa torre scozzese del XX secolo, con le sue pareti ruvide, il tetto in ardesia, la disposizione asimmetrica delle finestre, la linea del tetto pittoresca e la mancanza di ornamento storico. La casa proponeva una disposizione radicale e una progressione spaziale tridimensionale, e sebbene l'architettura fosse inserita nella pittoresca tradizione baronale scozzese, Mackintosh era anche chiaramente influenzato dai progressi tecnologici contemporanei del Modernismo che si verificano altrove in Europa. Questa insolita ibridazione di tradizione e invenzione nella costruzione dell'edificio ha portato ad alcuni problemi fondamentali a lungo termine di danni idrici prolungati che richiedono un importante progetto di conservazione per aiutare la casa a sopravvivere.

Piuttosto che incarcerare la casa lontano dalla vista durante il restauro, è stato adottato un approccio più radicale alla conservazione attiva. Come parte integrante di questo processo di conservazione, che si pensa richiederà fino a 15 anni, il progetto propone un museo temporaneo "big-box" per contenere e proteggere la Hill House come "artefatto", pur mantenendo l'accesso alla casa per i visitatori.

L'identità architettonica del nuovo museo sarà un enorme e astratto padiglione da giardino le cui pareti sono interamente ricoperte da una maglia di maglia metallica in acciaio inossidabile. Questo recinto semipermanente fornisce alla casa originale un rifugio di base per l'asciugatura, mentre la sua costruzione esistente, imbevuta di pioggia, viene lentamente riparata. Questo delicato recinto permette anche una vista ininterrotta, di giorno e di notte, dal paesaggio all'icona architettonica di Mackintosh. Il telaio in acciaio a controventatura incrociata è stato progettato per essere messo a terra con il minimo impatto sul paesaggio terrazzo-giardino esistente.

All'interno di questo territorio di lavoro sicuro e protetto, il "museo" offrirà al pubblico una notevole esperienza di conservazione in corso, ottenuta attraverso una passerella sopraelevata che si snoda ad alto livello intorno e sopra la Hill House. Il recinto del museo conterrà anche strutture per i visitatori in un edificio a sé stante in legno.