Argilla cotta, rosata e morbida, spalmata o declinata in mattoncini, affiancata al bianco vellutato del Corian, sono i nuovi materiali che Rexa Design introduce nella nuova collezione disegnata da Monica Graffeo. Un bagno in cui luce e colore creano un'esperienza sensoriale calmante. Un progetto che evoca le atmosfere degli Hammam e dell'Onsen, il bagno confortevole giapponese: un luogo magico dove gli aspetti funzionali si affiancano a significati più profondi.

Hammam design Monica Graffeo
Hammam design Monica Graffeo

La collezione Hammam comprende vasche, lavabi, piatti doccia, armadi divisori e pavimenti in Corian, rivestimenti, mensole e colonna doccia in mattoncini di argilla o Corian. I rivestimenti possono essere accessoriati con mensole e colonna doccia in mattoncini di argilla per dare funzione alla stanza da bagno. Un luogo intimo, dove sostare e rilassarsi a  contatto con la materia, avvolti dal vapore in un'atmosfera fatta di fragranze, luce soffusa, silenzio e bellezza. Hammam disegna un bagno di benessere totale attraverso un rivestimento che crea continuità visiva e funzionale tra gli elementi che lo costituiscono, un luogo dove prevalgono la luce diffusa e i colori caldi che ricordano la terra, il deserto e la natura. Un'area bagno integrabile in altri ambienti della casa grazie a elementi strutturali innovativi come la parete che divide gli spazi: da un lato armadio per la camera da letto e dall'altro parete attrezzata per il bagno utile per canalizzare tubature e impianti.

Hammam design Monica Graffeo
Hammam design Monica Graffeo

L'argilla, calda e materica è accostata sia al Corian bianco e contemporaneo che al marmo, lucido e liscio, con un forte legame con la memoria e con la tradizione.  Argilla, Corian e marmo sono i materiali scelti per i rivestimenti come boiserie, pareti divisorie, pavimenti e piatti doccia, Corian e argilla spalmata i materiali per vasca e lavabi. Una grammatica materica per un sistema flessibile e strutturale che si presta a essere interpretato in libertà nella progettazione e nella personalizzazione della zona bagno creando una continuità visiva e funzionale tra i vari elementi. I rivestimenti possono essere accessoriati con mensole e permettono di trovare soluzioni tecniche per impianti nuovi o preesistenti, facilitando le ristrutturazioni o il rispetto di vincoli d'installazione.

Hammam design Monica Graffeo
Hammam design Monica Graffeo

Il piatto doccia, come il pavimento, è concepito come elemento strutturale e funzionale. L'acqua può tracimare filtrando attraverso le doghe nel contenitore d'acciaio sottostante. Così anche la vasca, posta sul pavimento realizzato in listoni di argilla, marmo o Corian permette la completa immersione del corpo senza problemi per l'eventuale fuoriuscita dell'acqua. Il piatto doccia, in mattonelle di argilla o listoni in Corian, prosegue come rivestimento anche nella zona lavabo per un ambiente hammam totale.

Hammam design Monica Graffeo
Hammam design Monica Graffeo

La boiserie, che garantisce una continuità visiva dell'ambiente, è anch'essa elemento strutturale in grado di gestire varie funzioni, dall'ancoraggio di mensole e contenitori all'alloggiamento degli impianti e all'installazione di elementi illuminanti. La spalla doccia può essere predisposta per accogliere un’anta scorrevole al suo interno e divide gli ambienti gestendo funzioni di vario tipo: sorgente d’acqua, impianti, illuminazione. Sono presenti anche elementi strutturali innovativi, capaci di disegnare spazi diversi, che permettono di inserire l'area bagno in altre aree della casa come la parete che divide e che può essere anche un armadio, utilizzabile al 50% come tale dal lato camera, e nell'altro 50% dal lato bagno come canalizzatore di tubature e impianti. I lavabi in Corian declinati in tre dimensioni e la vasca ha rivestimenti o parti di esso in argilla spalmata.

Hammam design Monica Graffeo
Hammam design Monica Graffeo