Presentato proprio in questi giorni, durante la fiera Orgatec di Colonia, il sistema di sedute Millepiedi, firmato da Parisotto+Formenton per True Design, è stato incluso di recente nell'Adi Design Index 2016. Il sistema di sedute dal design contemporaneo ed essenziale rinnova il concept della seduta per grandi spazi, declinando in molte configurazioni e dimensioni un'idea concettuale di funzionalità e flessibilità coniugata con l'estetica fatta di dettagli curatissimi, caratteristica dei due progettisti. Le versioni proposte danno voce alla palette cromatica ispirata ai toni desaturati della pittura di Giorgio Morandi. Le componenti, variamente combinate e arricchite degli accessori disponibili (piani d'appoggio, tavolini, braccioli, schienali) danno la possibilità di creare molteplici soluzioni dalla piccola panca a due posti, a lunghe sedute articolate o circolari.

Nello stand dell'azienda italiana a Orgatec anche tre nuovi prodotti disegnati a quattro mani da P+F Architetti: le sedute Clara, la poltroncina Grillo e il tavolo Wing, tre elementi topici della nuova collezione "True goes Through" pensata dall'Art Director Aldo Parisotto per riunire prodotti trasversali, ideati per un utilizzo sia negli spazi pubblici dell'ospitalità o dell'ufficio contract sia negli ambienti privati domestici o di lavoro. Per evidenziare il carattere ibrido dello spazio cui sono destinati, i nuovi prodotti sono esposti insieme alle realizzazioni di design tessile disegnati dallo studio Parisotto + Formenton per CC-Tapis.
Clara, è una piccola collezione di sedute, composta da poltroncina e dormeuse, caratterizzata da forme avvolgenti. Clara abbraccia la persona seduta grazie a un accogliente elemento che serve da schienale e bracciolo. La sua marcata asimmetricità emerge come la maggiore connotazione estetica di un arredo di ispirazione classica, ma di taglio contemporaneo, che vuole evidenziare al primo sguardo l'invito a una seduta confortevole, rilassata e informale tra le sue curve.

Sedute Clara, design Parisotto + Formenton per True Design
Sedute Clara, design Parisotto + Formenton per True Design

Grillo, poltroncina lounge con struttura in legno curvato, è caratterizzata dal contrasto tra la struttura, dinamica e definita da curve tese e archi contrapposti che si incontrano, e la seduta che vi si inserisce come giustapposta. Il nastro in lamellare termocurvato, senza mai cambiare la propria sezione ma solo attraverso delle calibrate torsioni, crea in continuità prima il piede, poi il bracciolo e lo schienale come un unico segno che si muove nello spazio. Grande valenza estetica ha il contrasto, con cui si può giocare, tra il colore e la caratterizzazione materica degli elementi in legno e di quelli imbottiti.

Poltroncina Grillo, design Parisotto + Formenton per True Design
Poltroncina Grillo, design Parisotto + Formenton per True Design

Wing, è un tavolo che nasce per gli ambienti di lavoro, ma può essere declinato in contesti di home-office o domestici. Si caratterizza per la struttura sottostante leggera, che trae ispirazione dai cavalletti dei tavoli da lavoro, e per il top dalle forme arrotondate "a saponetta" dalle linee molto contemporanee. Dotato di grande flessibilità d'uso si accompagna ad accessori come i pad imbottiti (che fungono da divisori e contribuiscono all'attutimento del rumore, oltre a introdurre un elemento cromatico con cui si può giocare), l'elemento centrale che distribuisce e organizza i cavi e la lampada integrata che trae ispirazione e reinterpreta l'illuminazione da banco delle biblioteche.

Tavolo Wing, design Parisotto + Formenton per True Design
Tavolo Wing, design Parisotto + Formenton per True Design