area 145 | underworld

architect: BIG

location: Hellerup, Danimarca

year: 2015

La sala polivalente di 1.100 mq e i due nuovi livelli della Gammel Hellerup High School, a nord di Copenaghen, offrono agli studenti spazi generosi per le attività sociali e ricreative, aumentando la capacità della scuola in risposta alla sua crescente popolarità. Ricavata in un edificio adiacente al campus, la palestra era ormai diventata insufficiente; al liceo mancava un grande spazio multifunzionale per l‘attività fisica, le cerimonie di diploma e gli eventi sociali. In risposta a queste esigenze, BIG ha progettato una sala polivalente per l‘educazione fisica e l‘interazione sociale degli studenti, riproducendo la caratteristica curva che disegna la traiettoria di un lancio a pallamano. Situata a 5 metri (16,5 piedi) sottoterra nel cortile della scuola, la sala è dotata di un sistema di climatizzazione passiva e non impone la sua presenza al contesto. In superficie, il tetto leggermente curvo è un luogo d‘incontro informale. Il bordo diventa una lunga panca, traforata da piccole finestre che forniscono luce naturale diurna agli spazi sottostanti. La conformazione del tetto si basa sulla formula di un arco balistico. Forma segue formula!

photo by Iwan Baan
photo by Iwan Baan

Durante la costruzione della sala, la scuola ha deciso di realizzare un nuovo edificio, situato tra la sala polivalente e i campi da calcio adiacenti. Questo edificio, dedicato alle arti, collega le aree sportive con le strutture della palestra preesistente in un flusso continuo. Avendo costruito alcune parti del nuovo edificio sotto i campi di calcio, gli studenti possono attraversare la sala incassata al centro del cortile per raggiungere le aule, la mensa e l‘ingresso principale al livello della strada. Le strutture sotterranee vanno a costituire il tetto del nuovo edificio, estendendo i campi di calcio in un tappeto verde adatto per attività informali o per sedersi e assistere agli eventi sportivi.

photo by Jens Lindhe
photo by Jens Lindhe

Materiali da costruzione e finiture già utilizzati per la sala polivalente vengono applicati al contrario: mentre il palazzetto dello sport ha una struttura in calcestruzzo in cui s‘innestano solai in legno con struttura sandwich, le aule sono l’opposto, con pareti di legno e solai in calcestruzzo. La continuità e la ripetizione dei materiali creano un‘identità visiva coerente in tutta la scuola.